• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie funginee

ozzy

Aspirante Giardinauta
Salve, come regalo di natale mi son trovato con due/tre macchie sul prato... Sembrano funghi...il prato è di festuca seminato a settembre seguendo i dettami del "mastro pollicione".... Con il freddo e l umidità di sto mese il prato ne ha risentito un po...un po di Ingiallimento (penso abbastanza normale) e son comparse queste tre macchie di marciume... Con coso le tratto?grazie buone feste
08e40bbf3d6a1ef58c2b43ac771523bb.jpg
507dfa707f3d966f3d4ab22dee0de423.jpg
1c21bdf5f421a5eb133a9ca31e319ce4.jpg


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve, come regalo di natale mi son trovato con due/tre macchie sul prato... Sembrano funghi...il prato è di festuca seminato a settembre seguendo i dettami del "mastro pollicione".... Con il freddo e l umidità di sto mese il prato ne ha risentito un po...un po di Ingiallimento (penso abbastanza normale) e son comparse queste tre macchie di marciume... Con coso le tratto?grazie buone feste
08e40bbf3d6a1ef58c2b43ac771523bb.jpg
507dfa707f3d966f3d4ab22dee0de423.jpg
1c21bdf5f421a5eb133a9ca31e319ce4.jpg


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Microdochium nivale malattia funginea. Trattare con un prodotto a base di procloraz. In alternativa un prodotto a base di Azoxystrobin

Inviato dal mio CPH2069 utilizzando Tapatalk
 

ozzy

Aspirante Giardinauta
Microdochium nivale malattia funginea. Trattare con un prodotto a base di procloraz. In alternativa un prodotto a base di Azoxystrobin

Inviato dal mio CPH2069 utilizzando Tapatalk
Grazie! Procedo con fairplay allora... Rispetto alla somministrazione, faccio tutto il prato (100mq) o solo le macchie colpite? Posso fare adesso o devo aspettare che scaldi e ci sia meno umidità?grazie ancora

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Grazie! Procedo con fairplay allora... Rispetto alla somministrazione, faccio tutto il prato (100mq) o solo le macchie colpite? Posso fare adesso o devo aspettare che scaldi e ci sia meno umidità?grazie ancora

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Fairplay ottimo. Tutto il prato 0.1 ml al mq. Sarebbe meglio non ci sia la foglia bagnata. Fallo in una giornata soleggiata verso le 12/13.

Inviato dal mio CPH2069 utilizzando Tapatalk
 

ozzy

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.... Passate le piogge dei giorni scorsi, oggi splende il sole.... E nessuna traccia dei funghi... Devi dire che anche il "marciume" delle zone colpite dal infezione sembra quasi sparito... Io non ho ancora tratta to per via delle pioggie.... Cheffaccio? Tratto cmq tutto o aspetto?
Grazie

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

ozzy

Aspirante Giardinauta
Fatto trattamento con fairplay 10gg fa....10ml/100mq risolto al 90%... Prato sembra aver retto forse un po' d ingiallimento generalizzato ma non so se è più il trattamento o la stagione... Di notte ghiaccia ....
Grazie alla prossima

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Anche io mi trovo con il microdochium nivale emerso verso la fine di dicembre a causa delle piogge e della persistente umidità di quel periodo dalle mie parti. Volevo trattarlo con il Fairplay che però a tutt'oggi non sono riuscito a trovare.
Sapete indicarmi un prodotto alternativo altrettanto efficace?
A metà marzo inoltre, avevo in programma un intervento di carotatura, sabbiatura e risemina del terreno, vorrei sapere se c'è un tempo limite per applicare il fungicida e non interferire con tali operazioni.
 

Jack1978

Florello
Azoxystrobin Ortiva facile da trovare dosaggio 20/25 ml x 100 mq
Anche io mi trovo con il microdochium nivale emerso verso la fine di dicembre a causa delle piogge e della persistente umidità di quel periodo dalle mie parti. Volevo trattarlo con il Fairplay che però a tutt'oggi non sono riuscito a trovare.
Sapete indicarmi un prodotto alternativo altrettanto efficace?
A metà marzo inoltre, avevo in programma un intervento di carotatura, sabbiatura e risemina del terreno, vorrei sapere se c'è un tempo limite per applicare il fungicida e non interferire con tali operazioni.
 
Alto