• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi di funghi e terreno argilloso

paolocalenda

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ho seminato il mio prato circa 2 anni fa, ma puntualmente si presentano problemi legati a malattie funginee marciume del colletto e relativa secchezza. Da precisare areggio il mio prato ogni anno cerco di intervenire con prodotti specifici (scott) ma i risultati sono deludenti, verde a macchia di leopardo, funghi ecc. non riesco a capire se il problema puo essere l'eccessiva concimazione o l'eccessiva irrigazione circa 2 minuti al gg di acqua. Avete suggerimenti??
Grazie Paolocalenda
 

paolocalenda

Aspirante Giardinauta
Tonio nn so darti una risposta precisa terreno seminato rullato e strato superiore di torba altro non so dirti se non che forse concimo troppo dal momento che sono passato nel mese di febbraio 2011 ad aver sparso concime "scott tipo maintenance" mese di marzo concime moss controll per controllo del muschio dopo ogni stralcio ho distribuito del Previcur e del Folicur 15 giorni fa concime scott a lenta cessione il tutto con presumo giusta quantità di irrigazione anzi una volta la settimana non irrigo
non risco a capire in cosa sbaglio....
 

tonio

Florello
il primo problema è che hai un terreno argilloso e compatto ,dovevi lavorare i primi 25 cm con apporto di sabbia silicea e dello stallatico,per creare il substrato idoneo alla semina o posa prato a rotoli,se non si fanno bene le fondamenta il tutto crolla,adesso per non rifare il tutto ,l'unica operazione che puoi fare è una carotatura con apporto di sabbia silicea,per ristabilire un pò il terreno per renderlo meno compatto,poi farai una risemina
 

paolocalenda

Aspirante Giardinauta
Tonio nn so darti una risposta precisa terreno seminato rullato e strato superiore di torba altro non so dirti se non che forse concimo troppo dal momento che sono passato nel mese di febbraio 2011 ad aver sparso concime "scott tipo maintenance" mese di marzo concime moss controll per controllo del muschio dopo ogni stralcio ho distribuito del Previcur e del Folicur 15 giorni fa concime scott a lenta cessione il tutto con presumo giusta quantità di irrigazione anzi una volta la settimana non irrigo
non risco a capire in cosa sbaglio....

Ok sono rimasto stupito ma continuo con la concimazione ????

quindiriduco le concimazioni???? e per le irrigazioni????
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
forse non ci siamo capiti il tuo problema principale è il substrato,se non lo modifichi avrai sempre problemi ,poi le concimazioni che hai fatto sono sbagliate ma questo peggiora ancora.......

niente concimazioni,ma insisto che devi prima trasformare il terreno di semina ,se non farai ciò avrai sempre problemi,inutile somministrare fungicidi
ti ripeto se le fondazioni non sono fatte bene avrai sempre grossi problemi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tonio ha ragione sul substrato è un passaggio fondamentale per chi vuole avere buoni prati inglesi soprattutto se posizionati in Puglia dove sarebbe più indicato l'uso di macroterme maggiori informazioni le trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html, poi concimazioni a parte ma non è che il tuo prato in questo momento è assetato? due minuti d'acqua se non hai dei super cannoni erogatori sono insufficienti persino per mantenere umido le precipitazioni sono state piuttosto scarse, puoi postare una foto, e dubito fortemente che tu abbia già problemi di funghi
 
Alto