• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie e parassiti Kalanchoe

Stefano Ber

Aspirante Giardinauta
Buongiono,
le foglie delle mie Kalancoe presentano puntini e macchie bianche e ingialliscono/appassicono a partiire dai bordi.
Inoltre sono presnti piccoli insetti volanti bianco/grigi tipo moscerino tra le foglie che volano/saltano e sotto le foglie ci sono delle formazion tipo piccole palline di cotone.
Infine tra vaso e sottpvaso sono presenti altri insetti grigi molto piccoli tipo pidocchietti.
Ho usato spray insetticida ma senza grandi risultati ( per mosca bianca. minatori delle foglie, Tortice m e Bega del grofano)
Secondo voi qual'è il problema? come posso risolverlo?
Grazie molte per un suggerimento
di seguito le immagini

(ps, è il primo post...spero che tutto sia coerente con le regole del forum)
1 pic.jpg 2 pic.jpg 3 pic.jpg

Stefano Ber

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie mille per la risposta!!
Ma la cocciniglia è la causa anche il problema di appassimento delle foglie o è un fungo? come posso curare la pianta?
Spero di rispondere alla tua domanda: La pianta è ancora in vaso originale da fiorista, è in casa vicino alla finestra orientata a nord ma luminosa.
Ho concimato con un bastoncino da immergere nel terreno. Innaffio 2 volte a settimana max.
All'inizio l'avevo lasciata sul balcone esposto al sole di pomeriggio (inizio giugno), ma con il caldo soffriva troppo.

Puntina

Guru Giardinauta
Purtroppo la coltivazione è sbagliata, la pianta dev’essere rinvasata in terriccio idoneo ripulendo bene le radici dal vecchio composto, va eliminato il sottovaso e spostata all’esterno (verso sud) abituandola gradualmente al sole.
Le annaffiature sono eccessivamente per una pianta grassa, specie se si trova dentro casa, per questo le foglie ingialliscono.
Va annaffiata solamente a terriccio ben asciutto, anche in profondità.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ho avuto lo stesso problema con quella pianta che da principiante mia moglie a lavato con il sapone di Marsiglia. Poi io x paura che infestasse le altre piante lho spostata davanti il portone del condomino .così il mio vicino a mia insaputa ha iniziato ad annaffiare con secchiate d'acqua. La pianta è quasi morta . Dopo aver rimproverato il vicino lho rinvasata e trattata con il confidor. E una spruzzata di olio bianco. Adesso sembra aver cominciato a vegetare di nuovo con nuovi germogli.

Stefano Ber

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie ad entrambi per le indicazioni.
Purtroppo non ho possibilità di esporre al sole.
Ho ridotto l'innaffio ad 1 volta settimana e utilizzato un insetticida specifico.
La cocciniglia sulle foglie sembra essere sparita.
Rimangono dei pidocchietti tra vaso e sottovaso (che nn lascio mai con acqua) e le macchie bianche.
Le macchie potrebbero essere un fungo? Ho letto che l'attacco di cocciniglia porta la pianta a secernere melata ed a essere soggetta a funghi. Potrebbe essere utile un antifungo?
E i pidocchietti?
Grazie ancora

Giorgio78

Maestro Giardinauta
La melata la secerne la cocciniglia e si trasforma in muffa nera detta fumaggine tipo quella degli agrumi. I pidocchi sono afidi e ci vuole afidicida. Anche dopo il trattamento restano morti sulla pianta.

Amy

Guru Giardinauta
In ogni caso rinvasala; la torba con cui è nata non va più bene per lei. Se resta bagnata lì si riprodurranno gli insetti volanti che nomini all'inizio.
Se resta asciutta troppo a lungo diventa impermeabile.
Il nuovo terriccio contrasterà anche gli animaletti nel sottovaso (che tanto tornano)
La pianta, venduta da interno, vive molto meglio all'esterno.
Le mie hanno fatto fioriture su fioriture per tutta l'estate restando sul balcone a est (sole dalle 7 alle 13). Sono morte quando le ho ritirate per l'inverno (sono neofita anche io).
Se non hai sole diretto mettila in ombra ma all'esterno. Si irrobustirà a sarà meno attaccabile dai parassiti.
L'interno le indebolisce, tutti i parassiti che hai ne sono la prova (è più facile prosperare su una pianta debole)
La foglia gialla è segno di errata annaffiatura, in questo caso troppa acqua e troppo spesso.
Non è un fungo.

Alto