• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento parassiti e malattie e richoesta soluzioni

piccolapat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
non sono molto pratica del forum, questo è il mio primo tentativo di "inizio discussione", spero si faccia così....

da un anno mi sto occupando di uno spazietto verde, da autodidatta e cercando di individuare parassiti e malattie ed eventuali rimedi da google :muro:, ma forse in un forum apposito è più semplice :confused:

ci provo
ho descritto il mio spazio e i miei priogetti sul mio profilo: http://forum.giardinaggio.it/member.php?u=92997

ora inizio cone le domande :D:
ho, credo, dei parassiti sulle bellis perennis (2 tipi: piccoli "palliformi" gialli e piccoli "cotonati" bianchi):
01_parassita-giallo.jpg 02_parassita-bianco.jpg
non so se sia causa loro, o per mancanza luce o terra troppo compatta, o....booooh, ma da un po' di tempo (prima stavano benissimo!!), sia la bellis perennis che il myosostis, hanno le foglie "accartocciate" e hanno quasi smesso di far fiori, inoltre sulle foglie delle bellis sono comparse le classiche "scie" che lasciano degli animaleti di cui non ricordo il nome:
04_myosostis-accartocciato.jpg 03_bellis-accartocciata.jpg 05_bellis-con-sci.jpg

...i problemi non sono finiti, ma non mi consente più di caricare immagini, quindi provo a continuare in una secondo messaggio :squint:
 

piccolapat

Aspirante Giardinauta
ecco, dicevo.....anche nella zona orto ho trovato animaletti gialli sull'insalata che, non so se per loro conseguenza o per altro (ci ho trovato anche altre bestie, ma più in altri periodi), ha molte foglie con chiazze bianche:
Vedi l'allegato 111441 Vedi l'allegato 111440

sempre nell'orto, sia la melanza che il peperoncino hanno le foglie poco vigorose e gialline.....mi chiedo se sia per la poca abbondanza di sole nella loro zona, anche se l'anno scorso, la melanzana in una posizione ancor meno soleggiata, è stata benissimo....
Vedi l'allegato 111443 Vedi l'allegato 111442

e poi ecco.....ultimi ma forse più importanti problemi:
- OIDIO: mi ha invaso i piselli e temo posa espandersi sulla zucchina vicina (l'anno scorso è successo coi pomodori). so che avrei dovuto prevenire, ma mi chiedevo se posso far qualcosa ora, a parte togliere amn mano le foglie infette
- FORMICHE: a parte mangiarmi le fragole, mi stanno invadendo il gelsomino.....se non sono dannose non mi danno nessun fastidio, ma vorrei sapere se è il caso di "contrastarle" (il borotalco attorno alle fragole non le ha minimamente scoraggiate!)

bene....per ora non vi sovraccarico, ma tornerò presto con altre domande....per il momento....grazie!! :love_4:
m'
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
parassita bianco è metcalfa pruinosa, parassita giallo è afide, sulla bellis troviamo punture di tripidi o similare e gli scavi di insetto minatore.
GLi allegati non si vedono.
 

piccolapat

Aspirante Giardinauta
grazie mille!! proverò a ricaricare gli allegati da casa
....per caso avete rimedi verso metcalfa pruinosa, afide, tripidi, insetto minatore...?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma visto le piante in esame e il fatto che ormai sono a fine ciclo vegetativo, mi pare inutile fare interventi.
 

piccolapat

Aspirante Giardinauta
mah...io avevo paura che il fenomeno si espandesse anche nell'orto....e poi mi pareva stessero sempre più peggiorando....quindi domenica ho dato una bella spruzzata di piretro al tutto.....sto in attesa dei risultati....:fischio:
 

piccolapat

Aspirante Giardinauta
ieri ho controllato: afidi sembrano spariti, (tripidi e insetto minatore non so come siano fatti, quindi neanche se ci sono ancora), ma la metcalfa l'ho trovata qua e là......e soprattutto, ho notato che vive sui due allori che stanno sopra l'aiuola dei fiori.....quindi....me la devo tenere a vita o c'è un rimedio....? :cry:
 
Alto