• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti o malattie?

NoMistakes

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti membri di questo splendido forum , apro questo topic per richiedere il vostro aiuto riguardo alcune problematiche riscontrate nelle mie piantine.Premetto che solo da poco ho iniziato ad interessarmi al giardinaggio e quindi sono molto inesperto , perciò ogni consiglio sarà ascoltato ed apprezzato.Recentemento ho notato principalmente 3 problemi:
1)Alcune piantine che ho fatto germogliare da qualche settimana a 1-2 mesi fa hanno le foglie arricciate , i germogli sembrano malati e si arricciano su loro stessi , le foglioline rimangono rachitiche , inizialmente dopo aver messo le piantine in terra avevano attecchito molto bene e crescevano a vista d'occhio ma ora la loro crescita va a rilento e sembrano sofferenti.Le piante in questione sono : 1 piantina di albicocco e 2 piantine di pesca tabacchiera. Rovistando nella terra dell'albicocco ho notato che tanti insettini minuscoli si annidavano tra i grani di terra , quando l'ho smossa hanno iniziato a saltare a destra e a manca , inoltre sotto le foglie vi sono delle macchioline marroni/nere , suppongo che il problema sia comune a quello delle tabacchiere , ora posto le foto.
Vedi l'allegato 224467 Vedi l'allegato 224469 Vedi l'allegato 224470 Vedi l'allegato 224472
http://i.imgur.com/i5m6dqO.jpg
2)Ho anche delle piantine di agrumi , le piantine hanno le foglioline gialle e non del verde acceso che mi aspettavo , inoltre alcune di loro presentano sulla superficie come delle macchie bianco argentee e le foglie sembrano sciupate anche se io le annaffio , potrebbe essere che le espongo troppo al sole?Metto le foto anche di queste.Imgur: The most awesome images on the Internet
Imgur: The most awesome images on the Internet
Imgur: The most awesome images on the Internet
3)Il geranio che ho in balcone stava iniziando a morire anche lui , guardandolo piu da vicino era disseminato di bruchi che scavavano gallerie all'interno del fusto , ho provveduto con una potatura drastica eliminando tutte leparti mangiate , ho aperto i fusti e trovato dei bruchi verdi , pelosi e abbastanza piccoli.Penso che per il geranio il problema sia risolto ma in futuro come faccio ad evitare che questi bruchi ricompaiano?
Premetto che abito in sicilia quindi il sole è quello che è , al terzo piano di un condominio in balcone , non ho idea di come bruchi e insetti vari arrivino cosi in alto , inoltre ieri ho trovato anche due lumache che ho prontamente trasferito in altro luogo.
Molte persone mi hanno consigliato di usare olio di neem , verderame o piretro ma volevo sapere se vanno bene queste sostanze , se sono tossiche e in che modo usarle. Grazie in anticipo per l'aiuto e per l'attenzione :D:D
 

lelio

Giardinauta
Partiamo dall'ultimo. I bruchi non sono bruchi per sempre: un giorno diventano farfalle; ecco spiegato come fanno ad arrivare al terzo piano. La farfalla si chiama Cacyreus marshalli e fa quello che hai descritto tu; per evitare che ti assassini di nuovo i gerani devi passare un insetticida.
Ce ne sono molti, ma per uso amatoriale alla fine devi scegliere tra il Calypso Garden protector (o il confidor) e il Neemazal T/S.
I primi due sono sistemici e puoi darli sia nebulizzandoli che sciolti nell'acqua delle innaffiature; sono efficaci e duraturi, ma sono dannosi agli insetti utili e all'ambiente.
Il terzo puoi darlo solo a spruzzo, ed è ammesso in agricoltura bio; è abbastanza efficace, ma meno persistente per cui devi fare qualche trattamento in più: a te la scelta.
Per pesche e albicocco non si vedono le foto, ma da come descrivi gli insetti potrebbero essere sciaridi, mentre per gli agrumi potrebbe essere scottature da sole.
Sei al corrente che le piante che stai propagando da seme molto probabilmente potrebbero non avere le caratteristiche delle piante madri?
 
Alto