• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PARASSITI CALLA

A

Alejandro

Guest
Ciao a tutti. Da circa 1 anno sto coltivando 8 calle. Con l'inizio della primavera sono iniziate le popolazioni di vari parassiti.
Parassiti animali che attaccano le foglie, sono degli insetti neri e molto piccoli, alcuni sono bianchi che danno l'idea di muffe. Nella pagina inferiore noto delle produzioni di larve molto piccole. Nel terreno invece ci sono vari animali, alcuni grigi che assumono qualche volta una struttura rotondeggiante, di colore grigio. Penso che si mangiano le redici. MA COSA SONO??? :mad:
Fatemi sapere
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Orientativamente gli insetti neri dovrebbero essere afidi e le muffe bianche cocciniglia cotonosa. Per combatterli occorrono antiparassitari specifici, ma se l'infestazione non è eccessiva potresti tentare di diminuirne la popolazione con qualche getto d'acqua mirato o... manualmente. Gli animali grigi che si appallottolano sono onischi e generalmente sono più utili che dannosi.
Ciao
Pietro Puccio
 
A

Alejandro

Guest
Ciao Pietro. Grazie mille che mi hai risposto.
In verità ho anche una calla grande un metro e mi sembra che ha quasi 5 anni. Questa è piena di afidi e non riesce a raggiungere la fioritura. Ho provato a toglierli manualmente ma purtroppo questi insetti proliferano in poche ore. Forse perchè togliendoli con l'acqua le larve vanno a finire nel terreno. Cercherò di trovare qualche antiparassitario.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
io tutt'ora ho una serie di animalini sul dietro della foglia,sembra abbiano fatto anche tipo ragnatela.io sto' insistendo con insetticida,comunque i fiori me li stanno facendo e belli!!!!
 
Alto