• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti dell'evonimo

T

Triskel

Guest
Qualcuno di voi sa dirmi che tipo di parassiti sono quelli che hanno infestato le mie piante di evonimo ?
Sono molto piccoli ( meno di una capocchia di spillo ), bianchi e si raccolgono a milioni sul fusto e sulla pagina inferiore delle foglie che, attaccate dai parassiti, si decolorano e alla fine cadono. Sembrano inanimati, cioe' scuotendo la pianta non si muovono e non volano via. Attaccano solo l'evonimo perche altre piante di Pittosforo vicine a queste non vengono minimamente attaccate
 
T

teresatita

Guest
è successo anche alla mia siepe di evonimus, sono degli animaletti che ho trattato con successo con olio bianco e pirimor. Credo che la pianta si ammali quando ha un pò di carenza di acqua perchè mi è capitato di trovarla così quando mi sono assentata da casa e la siepe non è stata annaffiata bene.
 
T

Triskel

Guest
Purtroppo non ho mezzo di fare foto digitali. I parassiti se non vengono rimossi manualmente tendono a ricoprire completamente la parte legnosa e la pagina inferiore delle foglie. Soprattutto le foglie basali avvizziscono e si distaccano. In base alle informazioni che ho trovato non sono in grado di stabilire chiaramente cosa sono. Per quanto riguarda l'innaffiatura direi che nel mio caso si verifica l'opposto cioe' la pianta viene spesso bagnata.
Per Teresa, se non sbaglio il pirimor e' venduto come prodotto antiafidi. Potrebbero essere afidi ?.
L'olio bianco lo hai dato in miscela con il prodotto o prima?
 

ciaseta

Florello Senior
ma l'olio bianco non serve per la cocciniglia? se è cocciniglia va bene quello, altrimenti di bestioline bianche ci possono essere afidi e mosche bianche (aleuronidi) allora in quel caso serve un insetticida che agisca su entrambi....
Sembrano inanimati, cioe' scuotendo la pianta non si muovono e non volano via.
questa cosa mi insospettisce e mi fa propendere per gli afidi..... quello che tu vedi sono gli "scheletrini" degli afidi che hanno cambiato "pelle" ...... quindi aspetterei con l'olio bianco e prima tenterei con un aficida...
esiste il decis della bayer per un'azione immediata, per prevenirli invece il confidor sempre della bayer.....o qualsiasi altro aficida di tua fiducia, naturalmente!

se invece sono a "scudetto" allora va bene olio bianco perchè sono cocciniglie....

:Saluto:
 
T

Triskel

Guest
ciaseta ha scritto:
ma l'olio bianco non serve per la cocciniglia? se è cocciniglia va bene quello, altrimenti di bestioline bianche ci possono essere afidi e mosche bianche (aleuronidi) allora in quel caso serve un insetticida che agisca su entrambi....questa cosa mi insospettisce e mi fa propendere per gli afidi..... quello che tu vedi sono gli "scheletrini" degli afidi che hanno cambiato "pelle" ...... quindi aspetterei con l'olio bianco e prima tenterei con un aficida...
esiste il decis della bayer per un'azione immediata, per prevenirli invece il confidor sempre della bayer.....o qualsiasi altro aficida di tua fiducia, naturalmente!

se invece sono a "scudetto" allora va bene olio bianco perchè sono cocciniglie....

:Saluto:

allora, di sicuro non e' cocciniglia perche' la conosco abbastanza bene. La mosca bianca per quello che ne so e' invece mobile cioe' se si scuote la pianta tende a volare via. Di afidi ce ne sono tante specie. Io me li ricordavo di colore verde o marroncino pero' e' possibile che ce ne siano anche bianchi.
 
T

teresatita

Guest
se sono afidi allora va bene il pirimor, che puoi miscelare con l'olo bianco e con un po di verderame, così fai un trattamento completo
 

ciaseta

Florello Senior
Triskel ha scritto:
. Di afidi ce ne sono tante specie. Io me li ricordavo di colore verde o marroncino pero' e' possibile che ce ne siano anche bianchi.
difatti come ti dicevo anche prima, quelli che vedi bianchi sono gli "scheletrini" della loro muta, praticamente un segno della loro presenza...
 

coccinella40

Master Florello
Ciao :flower: :flower: Credo che la tua pianta sia sotto l attacco della Mosca bianca o Aleurotidi.
mosca_bianca.jpg
ghost.gif
Mosca bianca usa un afidicida x combatterli. Ti posso consigliare il Confidor200 che è anche sistemico e lo spruzzi una sola volta.:Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
ciao coccinella, sei sicura?

triskel ha scritto:
Sembrano inanimati, cioe' scuotendo la pianta non si muovono e non volano via.
se leggi qui triskel afferma che i parassiti non si muovono, invece a me risulta che la mosca bianca appena scuoti la pianta vola via.... tu hai avuto forse esperienza contraria? :rolleyes:
poco male comunque nel senso che il confidor combatte anche gli afidi.... :eek:k07:
 
T

Triskel

Guest
aggiornamento

Penso che possa essere utile per chi ha lo stesso problema. Ho trattato le piante con il pirimor. Il trattamento sembra essere stato efficace poiche' le "particelle bianche" non si riformano
 
Alto