• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie cactacee: aiuto identificazione

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli esperti.
Ho 3 piante grasse con le spine (echinocactus?) sulle quali ho notato stamattina segni di una defezione che mi pare simile.

Illustro con foto:
Pianta 1 primo dettaglio
IMG_2337.JPG

Pianta 1 - secondo dettaglio
IMG_2338.JPG

Pianta 1 - dettaglio lato sano (si intravedono dei puntini marroncini)
IMG_2347.JPG

Pianta 2 (è identica alla 1 ma molto molto più piccola)
IMG_2344.JPG

Pianta 3 - primo dettaglio - reduce da un debellato attacco di cocciniglia lo scorso anno
IMG_2339.JPG

Pianta 3 - secondo dettaglio
IMG_2340.JPG

Che cosa potrebbe essere che le riduce così?

Specialmente la prima è molto grande ed è un regalo cui tengo molto: come potrei curarla?

Grazie mille :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per la prima pianta purtroppo c'è ben poco da fare, sono scottature e rimarrà così.
Sono piante che resistono tranquillamente in pieno sole ma non si devono esporre improvvisamente, l'hai esposta al sole senza abituarla gradualmente magari?
Per l'echinopsis, così in bianco ti direi che è stato un attacco fungino....ma non sono affatto sicura quindi magari aspettiamo qualche altra opinione.

Naonda

Aspirante Giardinauta
Accidenti.
Grazie mille Erika.
In effetti me l'hanno regalata da poco e ho pensato di metterla dal lato molto soleggiato della casa... adesso la metto un po' più riparata. Ma pensi che dopo un po' conviene comunque che piano a piano la sposto in pienissimo sole o comunque no?
Per l'attacco fungino... qui ormai ogni pianta ha il suo: troppa acqua ed escursione termica: non credevo che anche le grassottelle ne soffrissero ;_;

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Come ti dicevo, i grusoni resistono senza problemi in pieno sole....purtroppo quelli che trovi nei vivai spesso sono pompati; cioè vengono fatti crescere molto ed in breve tempo spesso a discapito della spinagione che purtroppo rimane rada e bruttarella :(
La soluzione è quella di adattarli gradualmente al sole e vedrai che non avrai problemi in seguito.
La troppa acqua invece, almeno nel breve periodo, non gli nuoce....l'importante è che il terriccio sia drenante, cioè ricco di materiale inerte come pomice, lapillo o semplice ghiaino.

Alto