• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Identificazione Fungo Acero(i) Giapponese orange dream

t_t_p

Aspirante Giardinauta
Buon giorno mi presento.
Sono Tommaso e sono un appassionato(alla buona) di giardinaggio con un problema di identificazione/ aiuto nella risoluzione riguardante un fungo che ha colpito in maniera molto pesante due aceri in particolare, uno che al 100% è un orange dream e l'altro che al vivaio non aveva nomi ma è un altro OD al 99% .

Premetto che so già che le cause probabilmente sono l'irrigazione goccia a goccia necessaria per tenere le piante vive con il nuovo clima estivo che stiamo affrontando (domenica sono previsti 37 gradi qui in pianura padana) e troppa concimazione di Azoto(causa idea geniale di una vivaista ma questa è un'altra storia anche se probabilmente collegata ehehe), oltretutto il mio giardino è esposto al sole il pomeriggio fino a tarda sera/tramonto quindi h2o extra, sta di fatto che anche l'anno passato per bilanciare le ondate di caldo perenni abbiamo dovuto irrigare costantemente, generando così un pò di oidio, problema che quest'anno sembra risolto dopo trattamenti mirati.

Memore della passata stagione fin da marzo ho continuato a contattare giardinieri per pre trattare il tutto evitare di ripetersi della situazione e sfruttare l'ombra che gli alberi si fanno a vicenda ora che stanno crescendo ed irrigare meno. Bene dopo 3 mesi di rimpalli, lock down, non lock down, pacchi all'ultimo, telefonate senza risposta e allungate di brodo infinite da parte dei 3 , mi ritrovo a giugno con 2 dei 10 aceri giapponesi(+ un bonsai) che possiedo in condizioni pessime.

Hanno dapprima sviluppato piccole macchie rosse a puntini, che ho provato a trattare con un fungicida generico , con pochi risultati e poi hanno iniziato a maturare al giallo arancio (che sono i colori autunnali degli OD) , gli alberi sono i più giovani che ho e di conseguenza quelli con le foglie più vicine al terreno e con meno possibilità di far "girare aria" in basso, avevo intenzione di iniziare a dare una forma ben precisa dal prossimo anno/quello successivo ancora, ma purtroppo ho dovuto eliminare i rami alla base e sfoltire le chiome (che fino a fine aprile erano in formissima con colori e forme bellissime) per provare ma tutto è successo nel giro di un mese massimo e non ho ottenuto alcun effetto mitigante.

Al momento , incrociando le dita, gli altri aceri, alcuni di fianco a contato diretto sembrano sani e di tutti solo i due OD sembrano venire attaccati dal fungo.
Shaina, Broom Skeeters , Inaba Shidare , Sango Kaku, Fire glow, summer gold, stella rossa, un presunto FG1/emperor e uno shishigashira Bonsai al momento non presentano segni. Ho anche tantissimi aceri nati da seme di un anno o due nessuno dei quali ha sviluppato il fungo.

Allego le foto delle foglie di uno dei due maggiormente colpito ma anche l'altro (più esposto al sole presenta gli stessi problemi ma in quantità minore)


Chiedo dunque aiuto a voi per l'identificazione del fungo e più che altro per capire se devo eliminare le due piante (mi sembrano compromesse almeno per quest'anno e a breve avranno pochissime foglie se non i getti di recupero con foglie giganti) o se si possono salvare e provare a vedere con l'anno nuovo se si può risolvere il problema.
Aggiungo che personalmente se proprio devo scegliere preferisco eliminare i due aceri problematici che tentare per anni e magari compromettere tutti gli altri nel tentativo.
Uno dei due, quello che prendere meno sole è completamente "puntitnato" , nel giro di 1 mese l'infezione è esplosa ( causa anche di un maggio relativamente piovoso freddo e umido) e a breve perderà/cambierà tutte le foglie credo


Ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità
 

Allegati

  • IMG_20210615_131816.jpg
    IMG_20210615_131816.jpg
    865,3 KB · Visite: 7
  • IMG_20210615_131805.jpg
    IMG_20210615_131805.jpg
    842 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

t_t_p

Aspirante Giardinauta
UP, qui anche l'ultimo giardiniere continua a "sfuggire" e necessito davvero di una soluzione rapida prima di compromettere tutte le piante :(
 
Alto