• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburnum Lucidum con buchi e foglie gialle

eriiikasi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio nuovo Viburnum Lucido dal momento in cui mi è stato consegnato aveva delle foglie presentavano alcuni buchi e smangiucchiamenti a cui non ho prestato particolare caso. Dopo qualche giorno mi sembra che la situazione sia evoluta in negativo e oltre a questi buchi alcune foglie hanno iniziato a ingiallirsi e cadere. Da cosa può essere dovuto? A livello di annaffiature gli do poca acqua due volte al giorno (gocciolatore 6l/h non completamente aperto 5 min mattino e sera) ed è posizionato su un balcone esposto a sud est, con sole pieno dalle 7 del mattino alle 16 circa.
1.jpg 2.jpg 3.jpeg
 

GreenSugar

Aspirante Giardinauta
Io controllerei che non ci siano degli acari (es. ragnetto rosso. La foto in alto a destra mi induce a credere ci sia qualcosa). Per sicurezza una passata la mattina presto con un po' di olio minerale o acaricida specifico la farei.
Valuterei una concimazione con microelementi (tipo con cifo concime idrosolubile universale o cosa preferisci) e magari ogni 15 gg dei chelati di ferro o ogni 7gg del solfato di ferro in quanto se bagni con acqua potabile facilmente le piante si prendono la clorosi però l'ingiallimento dovrebbe essere un problema comune anche alle altre piante del terrazzo.
Dei buchetti non mi preoccuperei.
 

eriiikasi

Aspirante Giardinauta
Io controllerei che non ci siano degli acari (es. ragnetto rosso. La foto in alto a destra mi induce a credere ci sia qualcosa). Per sicurezza una passata la mattina presto con un po' di olio minerale o acaricida specifico la farei.
Valuterei una concimazione con microelementi (tipo con cifo concime idrosolubile universale o cosa preferisci) e magari ogni 15 gg dei chelati di ferro o ogni 7gg del solfato di ferro in quanto se bagni con acqua potabile facilmente le piante si prendono la clorosi però l'ingiallimento dovrebbe essere un problema comune anche alle altre piante del terrazzo.
Dei buchetti non mi preoccuperei.
Credo ci sia qualcosa perché a guardare meglio vedo che sul retro di quasi tutte le foglie, nella parte più in basso vicino allo stelo, ci sono dei puntini neri. Potrebbero essere acari?
 

GreenSugar

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere un problema di funghi ((Phoma. spp --> maculatura fogliare). Usa un prodotto rameico. Però credo che la pianta abbia anche un problema di nutrimenti, carenza di azoto e ferro per avere le foglie così tendenti al giallo.
 
Alto