• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare piante di viburnum lucido

franzarch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho una siepe di viburnum lucido di circa 10 piante già in terra da circa 3 anni. Ora si son fatte tropp alte...quasi 3 metri e visto che son cresciute troppe vorrei spostarle in in altra parte del giardino.
Stamattina ho cominciato a spostarle facendo uno scavo e spostando le piante con tutta la terra vicino le radici. Beh a lavoro finito e ben irrigato la nuova dimora della siepe stasera tornando a casa dopo circa dieci ore dallo spostamento ho notato che le foglie si stavano ammosciando...
Ho provveduto subito ad innaffiare nuovamente il terreno ed ora spero che si riescano a riprendere!!!!
Se così non fosse che consigli mi date???
Da premettere che so che il periodo migliore è in autunno ma per questioni di spazio ho dovuto provvedere ora in quanto davano fastidio al passaggio delle auto e per evitare casini con i vicini ho spostato le piante ora.
Datemi consigli per piacere



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
cb78c201a2850af10be8108d58bcfc2a.jpg
2c415f97640e392be96a83ab83ade112.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante hanno patito il trapianto.
Tieni il terreno umido e lasciale tranquille.
Questo non era affatto il momento migliore per questa operazione.

Ste
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
Quindi è inutile che taglio qualche rametto giusto per farle reagire...
Così mi hanno consigliato al vivaio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi potare, per ridurre la chioma e quindi la dispersione.
La potatura, di solito, stimola la pianta a reagire.

Ste
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
Però ho intenzione di tagliare solo i lati perché ho bisogno di altezza ancora maggiore.
Ch dite, le ho perse o si riprenderanno???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è sempre sbagliato non potare mai in altezza.
Sembra un controsenso ma abbassando la pianta di qualche centimetro la si stimola a produrre nuova vegetazione e quindi a crescere in modo più rigoglioso.
Metto dei numeri a caso. Tagli 10 centimetri e, nella stagione ne rimette 30.
Se non tagli mai, la pianta cresce in modo più lento.
Sempre per l'esempio di prima non tagli i 10 centimetri e la pianta ne mette solo 5.

Alla fine, dopo il taglio, la pianta è cresciuta di più e meglio rispetto a se tu non avessi tagliato.

Non le hai perse, ma le hai stressate molto. Pota (anche in altezza per uniformarle un po'). tieni il terreno umido ma non zuppo ed aspetta. Saranno i mesi caldi (luglio ed agosto) a dirti se le piante avranno superato il trapianto oppure no.

Ste
 
Alto