• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia susino

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
la scorsa stagione, due dei nostri susini (a frutto scuro) si sono ammalati, con i seguenti sintomi:
il frutto, invece di maturare, diventava un "coso" a forma di legume (corto, ovviamente) di colore giallino-marrone, che rimaneva attaccato a lungo sulla pianta. Questo avviene su tutte le susine dell'albero.
Credo sia un virus, ma non ho idea di cosa possa essere.

avete idee (anche della cura)? purtroppo non ho foto!

grazie e saluti
Carlo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
grazie mille per il consiglio, avevo sentito parlare di questa monilia, ma non l'avevo riconosciuta!

quindi adesso sono ancora in tempo per tagliare e bruciare i rami infetti e per dare di poltiglia bordolese? oppure meglio crittam? (sono i due che ho a casa). Oppure meglio qualcos'altro?

quale anticrittogamico sistemico mi puoi consigliare?

grazie
Carlo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono equivalenti rame e crittam, stessa valenza, usalo subito dopo la potatura. Per quanto riguarda i sistemici sul link hai tutte le varianti, dodina, propiconazole, penconazole etc...
 

Elisab50

Aspirante Giardinauta
D8CC2FBB-A463-4F0D-BDC8-01E87F4B9CC3.jpeg 5EDCD8D9-CB11-4D23-808B-A0AC7682AB3D.jpeg Buonasera,
Chiedo il vostro aiuto per sapere come posso curare queste piante di susino. Hanno preso quasi tutte una malattia che potrebbe essere la monilia del susino. E’ possibile? Mi spiacerebbe veramente che morissero. Cosa potrei fare?
Ringrazio in anticipo e saluto!
Elisabetta
D8CC2FBB-A463-4F0D-BDC8-01E87F4B9CC3.jpeg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ormai non puoi farci più niente per l'attacco su fiori e giovani getti.
Se comunque ha fruttificato dovrai badare che la muffa a circoli non faccia danno sui frutti.
Io ne avevo uno di albicocco che alla fine decisi di eliminare anche perché in un contesto di giardino non mi sentivo di pompare a tutto spiano (all'epoca mi servi per fare della diagnostica e venne fuori che era M. laxa).
E' un patogeno difficile da contenere: per uso non professionale credo che di specifico ce ne sia solo uno a base di fenexamide.
 
Alto