• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia rosa?

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,

secondo voi perchè la mia rosa, piantata in vaso circa 20 giorni fa è in queste condizioni?

Troppo sole?

E poi sarebbe da potare?

Grazie a tutti. rose 800x600.jpg

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Che varietà di Rosa è..? Che tipo di terriccio hai usato..? Concimazione ne hai fatte..?
E' in pieno sole tutto il giorno..? Ogni quanto la annaffi..? Scusa le tante domande ma sono fondamentali per cercare di capire qual è il problema..:) comunque i fiori sfioriti li puoi tagliare così stimoli la produzione di nuovi germogli e boccioli, se la rosa è rifiorente.. Le punte delle foglie secche invece, assomigliano ad un problema avuto da una delle mie rose per colpa di un mio errore di concimazione.. Non saprei se è anche il tuo caso..

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
La varietà non la conosco ma fa fiori simili a quello che hai tu nel nickname solo che sono di colore rosso acceso.
Ho acquistato il terriccio consigliato dal vivaista il quale mi ha anche detto di mettere nel vaso prima uno srato di argilla come drenaggio, poi terreno fino a metà, poi un pò di concime in granuli e poi terreno e pianta. io poi ho anche inserito nel terreno alcuni pezzi di aglio per tenere lontano i parassiti.
La rosa è in pieno sole.
L'annaffio quando vedo che il terreno è secco.
Scusami ma c'è un sistema da seguire per tagliare i fiori sfioriti?

Grazie.

cori_93

Apprendista Florello
La varietà non la conosco ma fa fiori simili a quello che hai tu nel nickname solo che sono di colore rosso acceso.
Ho acquistato il terriccio consigliato dal vivaista il quale mi ha anche detto di mettere nel vaso prima uno srato di argilla come drenaggio, poi terreno fino a metà, poi un pò di concime in granuli e poi terreno e pianta. io poi ho anche inserito nel terreno alcuni pezzi di aglio per tenere lontano i parassiti.
La rosa è in pieno sole.
L'annaffio quando vedo che il terreno è secco.
Scusami ma c'è un sistema da seguire per tagliare i fiori sfioriti?

Grazie.
Ok allora forse il problema potrebbe proprio essere stato che il concime a diretto contatto con le radici le abbia bruciate e di conseguenza le foglie appaiano rovinate.. Solitamente le Rose appena acquistate non andrebbero concimate per il primo anno, perchè di solito nei vivai sono già molto "pompate" e riempite di concimi per farle apparire sempre belle e rigogliose.. In tutti i vivai consigliano di dare subito concime, a qualsiasi pianta si compri, ma in realtà è solo una strategia di mercato per vendere un prodotto in più e guadagnarci, nient'altro.. Anzi talvolta le eccessive concimazioni fanno più male che bene come è successo a me con una rosa.. Poi si è ripresa però le foglie rovinate me le sono tenute fino alla stagione successiva quando c'è stato il cambio.. Questo secondo la mia umilissima esperienza :) comunque il concime in granuli lo puoi conservare e ti servirà a partire dall'anno prossimo! Per ora, come consiglio ti direi di lasciare tranquilla la pianta, dalle solo acqua da adesso fino all'autunno, quando andrà in riposo vegetativo e perderà le foglie.. Ricomincerai a concimare da marzo, quando spunteranno le nuovo gemme..
Va bene tenerla al sole e annaffiare quando il terreno è asciutto..
I fiori sfioriti vanno potati tagliando 1 o 2 foglie sotto al fiore, facendo un taglio obliquo circa o,5 cm al di sopra di una foglia, così da favorire lo sviluppo di nuovi boccioli..
http://www.bayergarden.it/~/media/IT-Italy/Misc/Rosa potatura/Taglio.ashx guarda qui per un'indicazione su come tagliare..

Alto