• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura delle rosa

G

giacomobulbo

Guest
Vorrei sapere come devo potare la mia rosa.
E' una varietà chiamata Serena, l'ho piantata a febbraio da pallet e per ora i risultati sono buoni. Ha fatto 3 bei fiori e ci sono ancora diversi bocci da sbocciare.

Vorrei un consiglio sulla potatura perchè non ne ho idea. :hands13:

Grazie mille!!
Giacomobulbo
 
T

teresatita

Guest
Ciao, allora....la rosa adesso non la devi toccare, devi solo eliminare a mano a mano i fiori sfioriti. Credo di capire che si tratti di una rosa arbustiva, quindi dovresti tagliare abbastanza in basso, al di sopra di una gemma. Poi la poterai a fine inverno, tagliando i rami lasciando circa una ventina, trentina di cm.
Questo sempre se si tratta di una rosa arbustiva, nel caso di rose rampicanti il discorso è un poco diverso. Qusto è quello che so io, poi senti anche gli altri.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto quasi-concittadino! :D

La potatura vera e propria si fa a fine inverno, appena prima del risveglio vegetativo. Per adesso limitati a togliere i fiori sfioriti tagliando appena sopra ad una foglia rivolta verso l'esterno il ramo che ha portato il fiore, senza scendere troppo dal fiore (due o tre foglie sotto al massimo).
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto.
Io alcune rose le recido prima che si aprano del tutto per metterle in vaso, e in tal caso taglio subito sopra la 4-5 gemma a seconda della lunghezza del fusto che intendo prelevare. Le altre le lascio fiorire e sfiorire sulla pianta, dopo di che le taglio (con le stesse modalità dei fiori recisi) altrimenti fruttificano e poi fioriscono di meno.
In tal modo dovresti garantire una fioritura prolungata fino all'autunno. In autunno invece non taglio le rose sfiorite, ma le lascio fruttificare, in tal modo interrompo nuove fioriture che andrebbero troppo avanti nell'inverno con rischio di eccessivo freddo ai nuovi boccioli.
A fine inverno poto drasticamente a 30cm da terra lasciando 2-3 gemme per ogni ramo, possibilmente lasciando l'ultima verso l'esterno in modo che non crescano rami verso l'interno che si andrebbero a incrociare con gli altri.
 
Ultima modifica:
Alto