• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia rosa sta seccando, malattia o errori?

illore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da circa 20 giorni la mia rosa ha iniziato prima a perdere colore (ingiallimento delle foglie), poi rapidamente a seccare. Il fenomeno di secchezza delle foglie è presente sia sulle foglie già sviluppate che su quelle appena germogliate. E' una pianta a circa tre anni piantata a terra. Non sono assolutamente esperto e nei periodi caldi annacquo abbondantemente almeno ogni 2 giorni e ogni 10 giorni concimo con un prodotto che si chiama Flortis. Vorrei capire se si tratta di una malattia o se sono io che sbaglio qualcosa.

grazie a tutti
3a.jpg

2a.jpg
6a.jpg 1a.jpg
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
L'hai trattata con qualche spray particolare? Non credo stia morendo ma sicuramente è molto stressata. Continua le annaffiature,abbondanti ogni due giorni, ma sospendi assolutamente le concimazioni. Facci sapere come va ma soprattutto ,la prossima volta, posta una foto dell'insieme della rosa
 

illore

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto così velocemente; si, l'ho trattata e continuo a trattarla con un insetticida per gli afidi: "FLORTIS insetticida x piante e rose contro pidocchi, afidi e ragnetti". Non con grandi risultati devo dire perché gli afidi sono sempre presenti. Una cosa che invece non ho mai fatto è bagnare le foglie, pensi sia utile farlo in questa situazione? Questa è l'immagine dell'insieme della rosa.

7a.jpg
 
Alto