• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia potos

rosannella

Aspirante Giardinauta
Ho tante potos da tanti anni e non ho avuto mai problemi. Da qualche tempo tutte le piante, (sono posizionate tutte in gruppo) presentano sulle foglie come una muffa bianca che riesco a levare con un panno umido ma che ritorna continuamente. Mi date un consiglio su come debellarla? Sono tante piante e non vorrei perderle Grazie Rosannella
 

steff

Florello
ciao,potrebbe essere oidio ?...forse le bagni troppo e l'umidità ristagna per troppo tempo .Le mie le annaffio pochissimo ,una volta ogni 20 giorni .Cerca ti tenerle arieggiate!!! ciao steff .
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
La presenza di una "muffa" biancastra che ritorna ogni qualvolta viene tolta fa pensare allo sviluppo di ife di un fungo parassita appartenente agli Ascomiceti, ovvero gli oidi, ma non è semplice definire di cosa si tratta senza aver visto la pianta. Comunque se si dovesse trattare di oidio il semplice lavaggio non serve a nulla, infatti è una patologia trofica a scapito della pianta che si presenta in caso di errate situazioni ambientali. Ti consiglio di mettere le piante in uno spazio ben aerato, di evitare annaffiature abbondanti, effettua delle leggere potature, e nel caso di una abbondante produzione di ife (la muffetta bianca) è necessario usare agenti antimicotici contenenti zolfo. Prova prima a scostare le piante le une dalle altre, riduci le annaffiature e posizionale in un posto aerato. Purtroppo l'alta percentuale di umidità e temperatura presente in casa favorisce l'insorgere di questi problemi.

Ciao.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sarebbe più interessante vedere delle foto, per idntificare meglio il problema, visto che non conosco oidi che si sviluppano sul pothos.
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ma sicuri che non si tratti di cocciniglia cotonosa?
Rosannella, puoi dirci (o almeno dillo a me!!) se è simili a ciò che vedi in foto???

1169679572_f.jpg

cocciniglie.jpg
cocotonosa.JPG


Ti ho messo diverse foto, ahimè con lo stesso soggetto, dimmi per favore se ciò ch evedi sulle foglie della tua pianta si avvicina a quello che vedi in foto...
 
Alto