• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su spatifillo

Martina80

Aspirante Giardinauta
Buonasera (stasera vi faccio tante domande!)...
Ho uno spatifillo piccolino... che mi è stato regalato a febbraio... subito ho visto che sulla terra c’era una inflorescenza bianca, credo muffa (?)... io l’ho tolta.. ho iniziato ad innaffiarla ogni 2-3 gg con poca acqua.. il vaso non ritiene nulla... comunque il suo problema è che le
Punte delle foglie sono bruciate (ma questo già quando è arrivato)... però adesso anche i fiori (ne vorrebbe fare tanti) si bruciano prima di uscire.. è da bianchi diventano neri e come carta... io pensavo sempre per una carenza idrica... e poi adesso ho notato delle macchioline tonde su 2 foglie... e ve le mostro in foto. Potrebbero essere dovute la fatto che lo nebulizzo? Sara qualche malattia? Io lo tengo non in piena luce, anzi poverello... la luce la vede un po’ da lontano... ma è che non lo volevo avvicinare alle altre.. perché volevo capire come stava...
aspetto come sempre il vostro commento esperto... io mi sono ritrovata con 3 piante in 2 mesi, ma non ne avevo mai avute prima d’ora..
grazie mille sempre

P.s. Ero tranquilla che stesse bene, perché sta ha fatto tante nuove foglie, è bello arzillo.. però ha queste problematiche qui che vi ho detto
 

Allegati

  • 5463C1CC-88FF-4108-99BD-659F3C0799DD.jpeg
    5463C1CC-88FF-4108-99BD-659F3C0799DD.jpeg
    81,6 KB · Visite: 7
  • 82FAA9C3-2999-4A78-9B92-E7648653B3F8.jpeg
    82FAA9C3-2999-4A78-9B92-E7648653B3F8.jpeg
    76,4 KB · Visite: 7
  • 637B1FF2-A5E3-4941-A53C-C64D8099C46F.jpeg
    637B1FF2-A5E3-4941-A53C-C64D8099C46F.jpeg
    101,9 KB · Visite: 7

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Io ne ho avuti spesso e per la mia esperienza ti posso dire che predilige ambienti molto luminosi, ma non tollera bene i raggi diretti del sole. Ama anche molto l'umidità, ma credo che dovresti ridurre le annaffiature.....tipo ogni 5 giorni. E poi devo confessareti che io le mie piantine le ho sempre tenute nel bagno...simula un po' il loro habitat.
 

Martina80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, allora io sto cercando di tenerla umida nebulizzando... però ora ho letto che c’è uno specifico fungo che attacca lo spatifillo, il Phytophtora nicotianae var. parasitica... e non vorrei che è proprio lui che mi sta dando quei problemi sulle foglie.. adesso la terró un po’ meno umida.. la bagnerò da sotto.. e vediamo un po’... speriamo che non mi attacca niente al mio ficus che sta lontano 4 metri... ma la stanza è quella ... non saprei dove andare a prendere eventuali prodotto per trattare la pianta
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Nn credo sia un fungo......ma poi bisogna vedere quante foglie ne sono affette(io vedo soltanto una). Se queste macchioline sono frequenti.....allora c'é da preoccuparsi. Per il ficus nn credo che ci saranno dei problemi.... Io nn ho mai dovuto combattere con dei parassiti e/o malattie......nn saprei proprio cosa consigliarti, forse sarebbe meglio rivolgersi e chiedere in un vivaio o un negozio specializzato....
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, lo spatifilo si annaffia quando le foglie “piangono”, tollera molto male l’umidità del terreno ed il mondo con cui lo stai annaffiando non va bene, nè per lui nè per altre piante.
Si deve annaffiare solo a necessità, mai a cadenza; quando si annaffia si usa un bel po’ di acqua così da bagnare l’intera zolla, si smette di annaffiare solo quando l’acqua fuoriesce dai fori di scolo.
Si lascia poi scolare e si getta l’eventuale accumulo nel sottovaso...il sottovaso non deve mai contenere acqua.
Le foglie del tuo spatifilo ti stanno proprio comunicando che lo stai annaffiando troppo...idem i fiori, marciscono ancor prima di riuscire ad aprirsi.
 
Alto