• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poto o non poto il Potos?

N

Narcisi

Guest
Questi potos ci fanno dannare ahahah! Adesso al mio sono venute due foglie gialle. Una grande è completamente gialla, compresa l'attaccatura (scusate il tecnicismo ahahahah). Un'altra piccola è gialla solo a metà. Spulciando in giro ho letto che può essere la troppa acqua, ma in realtà io da quando l'ho rinvasato, esattamente il 6 aprile, quindi 10 giorni fa, non l'ho mai annaffiato. E non ho concimato, visto che il terriccio era del tutto nuovo.

Potrebbe essere la vicinanza al termosifone? In questi giorni ha fatto di nuovo freddo e si sono accesi. Il vaso non era vicino, ma forse neanche abbastanza lontano. Vi torna che il calore potrebbe aver fatto diventare gialle le foglie? C'è da dire che le due foglie però non sono neanche le più vicine al termosifone... Ad ogni modo ora l'ho spostato...

L'acqua SULLE foglie dà qualche problema? Perché due giorni fa ho trovato un fantastico aggeggio per nebulizzare le piante e da quando ce l'ho le ho nebulizzate tutte le sere.................. forse troppo???
 

luki87

Maestro Giardinauta
due giorni fa ho trovato un fantastico aggeggio per nebulizzare le piante e da quando ce l'ho le ho nebulizzate tutte le sere.................. forse troppo???
cos'è questo fantastico attrezzo??a me fa male il braccio per innaffiare tutte le semine!!!ahahhah
io pure comunque sto cosi....butta tante foglie nuove...ma ne fa gialle parecchie...e pure io lo innaffio pochissimo....bah....
 
N

Narcisi

Guest
Ecco una photo del photos con phoglie gialle. Una è quella che ho in mano, l'altra si vede più in alto.

potos.jpg

@luki l'aggeggio è per nebulizzare, non per innaffiare. è una pompetta che bisogna caricare a mano e che spruzza acqua vaporizzata. L'ho trovato a Viridea, una catena di vivai che c'è nel nord Italia.
 

luki87

Maestro Giardinauta
eh ma a me quello serve...perche quando semini devi vaporizzare....e ho un po di vasetti....ahahha...ho capito che intendi...l'ho vista...me la devo comprare!!! comunque che io sappia al photos piace l'umidità sulle foglie, soprattutto se l'ambiente è secco....ma non sono esperto!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
@Lindina, i tuoi pothos non sono messi male, forse crescono poco per la poca luce: anche quello che tengo in penombra in tavernetta non è un campione di crescita, ma è già tanto che non crepa :eek:k07:

@Narcisi, nebulizzare le foglie non fa male, sono piante tropicali e gradiscono, un po' come tutte le piante di appartamento. Io non lo faccio mai altrimenti laverei muro e pavimento tutte le volte :D ma mi sembra che non ne risentano granché.
Le foglie gialle possono voler dire tante cose, però in questo periodo anche i miei ne fanno diverse, probabilmente è il cambio di stagione (ma anche annaffiature tardive, nel mio caso :fischio:). Basta toglierle, puoi anche potare un po' i rami, cresceranno più folti.
 
N

Narcisi

Guest
Grazie Mora. Mi tranquillizza molto dare la colpa al cambio di stagione!!!

Per quanto riguarda la potatura, posso farla anche adesso che la pianta è in letargo? O è meglio potare quando è in fase di vegetazione?

Chissà, magari tagliando i rami più lunghi si sveglia un po' e finalmente mi butta fuori delle foglie nuove... o forse è solo un mio sogno! :cry:
 
Alto