• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia pere

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
oggi ho dato un occhiata a delle piante di pere che abbiamo.
tutte stanno bene, ed hanno parecchie pere in crescita. Purtroppo ho notato però che molte di esse sono malate, cioè hanno delle macchie marroni su un lato. Potrebbe essere un attacco di Cydia?
in realtà avevamo dato, per la prima volta per noi, addirittura un prodotto contro quest'insetto.. :baf:

3515081912_02af4b78ea.jpg

suggerimenti?
eventualmente cosa fare ora e per il prossimo anno per mangiare qualche pera? (e mela?)

ciao
Carlo

Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Salve a tutti,
oggi ho dato un occhiata a delle piante di pere che abbiamo.
tutte stanno bene, ed hanno parecchie pere in crescita. Purtroppo ho notato però che molte di esse sono malate, cioè hanno delle macchie marroni su un lato. Potrebbe essere un attacco di Cydia?
in realtà avevamo dato, per la prima volta per noi, addirittura un prodotto contro quest'insetto.. :baf:

3515081912_02af4b78ea.jpg

suggerimenti?
eventualmente cosa fare ora e per il prossimo anno per mangiare qualche pera? (e mela?)

ciao
Carlo
tratta alla cadut afoglie a novembre con ziram e poi ripeti a gennaio prima della ripresa ,potresti anche usare poltiglia bordolese.io dopo lo ziram ho usato il proclaim combi,ma adesso prenderò il flint fino a giugno ,i trattamenti ogni 15 gg.ciao
vincenzo

lele90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ne approfitto di questa discussione per chiedere su di una malattia particolare sulle pere.
Deve essere recente e in giro non si trova nulla!
Mi sono accorto durante la raccolta di quest'anno che ci sono diverse pere che dall'aspetto possono sembrare normali, ma nella parte posteriore (all'ombra) tendono a marcire, si vede a malappena una macchia che tende al giallo/marroncino, morbida, in alcuni casi non si vede proprio nulla a prima vista, e che dopo pochi giorni la pera marcisce. Penso sia dovuta a qualche fungo, ma non avendo mai visto o sentito parlare non so cosa possa essere. qualcuno ne sa qualcosa? assicuro già che non è la maculatura bruna del pero

melinda

Aspirante Giardinauta
cocciniglia delle pere????

anche nel mio frutteto la raccolta delle pere e' andata male...erano belle e giganti e si sono ammuffite allora e' la cocciniglia???? e la poltiglia bordolese che cosa e'???? ciao....:confused::confused:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nel periodo di ingrossamento e maturazione del frutto, deve essere fatto una serie di trattamenti atti a scongiurare l'instaurarsi di malattie fungine e insetti.
L'uso di prodotti rameici e/o ditiocarbammati sono senza dubbio la miglior arma per intervenire a protezione. Una volta mature la frutta, difficilmente è scongiurabile il deperimento, se non sono state prese per tempo le dovute precauzioni.

Alto