• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Oleandro (FOTO)

vincenzo.c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum,
oggi stavo guardando il mio oleandro e ho notato dei buchi neri alle foglie e un grumo nero su un fusto siccome sono completamente a 0 di giardinaggio potreste aiutarmi ad identificare che tipo di malattia è? e come risolvere? eccovi le foto allegate

20130725_214000.jpg 20130725_214139.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono infezioni causate dalla tipica batteriosi dell'oleandro, elimina le parti colpite senza deturpare la pianta e usa almeno 4 o 5 volte l'anno dei prodotti a base di rame da spruzzare sulla intera pianta.
 

vincenzo.c

Aspirante Giardinauta
Meno male mi stavo già preoccupando...quindi devo tagliare sotto quel grumo marrone? oggi notavo anche che ci sono tracce di ragnetto rosso...che prodotto mi consigliate? e invece per i prodotti a base di rame?

Grazie!!! ;)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
per il ragnetto rosso il prodotto ritenuto oggi migliore è Borneo(c'è bayer o altre marche)che agisce in un modo nuovo e totale inoltre se l'infestazione è all'inizio agisce prima e meglio.

se non sei però sicuro puoi adottare il sistema acqua,la sera spruzza le foglie sopra e sopratutto sotto con molta acqua,se la pianta è addossata ad un muro spostala in zona ventilata.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si elimina completamente lo scapo fiorale, normalmente devi eliminarli sempre ed evitare facciano frutto, principale luogo di proliferazione batterica. Usa tranquillamente dell'ossicloruro di rame o altro prodotto che trovi comodamente.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao
si elimina completamente lo scapo fiorale, normalmente devi eliminarli sempre ed evitare facciano frutto, principale luogo di proliferazione batterica. Usa tranquillamente dell'ossicloruro di rame o altro prodotto che trovi comodamente.
Ciao Brandegeei ,ti leggo con immenso piacere ,mi spiegheresti i 5 trattamenti annui
con ramerico come esattamente è corretto di collocarli nelle stagioni?
Oso di menzionare che gli oleandri a fiore semplice sono autopulenti ,non cè frutto
da eliminare :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i primi trattamenti vanno fatti alla fine dell'inverno inizio primavera, in piena estate appena dopo la fine della fioritura e a fine autunno prima dell'inverno. Tutto questo ovviamente legato alla presenza di effettivi danni beatterici, su foglie fiori e fusti. In assenza di questi danni anche un paio di trattamenti prima e dopo l'inverno possono bastare.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao
i primi trattamenti vanno fatti alla fine dell'inverno inizio primavera, in piena estate appena dopo la fine della fioritura e a fine autunno prima dell'inverno. Tutto questo ovviamente legato alla presenza di effettivi danni beatterici, su foglie fiori e fusti. In assenza di questi danni anche un paio di trattamenti prima e dopo l'inverno possono bastare.
Brandegeei ti ringrazio sinceramente ,è sorprendente come dapertutto cè scritto
qualcosina sugli oleandri ,mai e poi mai manca il gossip che sono tossici ma niente ,niente,niente
di che per chi vorebbe chiarirsi certe cose riguardanti questa pianta .Ho scovato girovagando in rete che il libro migliore mai scritto sull'argomento è tedesco ....PERO...mai ancora tradotto in inglese ,
figuriamoci le altre lingue :lol:Grazie di nuovo!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa non ho capito quale sarebbe il gossip? Forse non ha mai letto libri di giardinaggio e coltivazione di piante ornamentali, di piante tossiche, velenose e mortali ce ne sono una valanga.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
oltre ai trattamenti bisogna evitare di trasmettere la batteriosi a altre parti della stessa pianta o altre.
Bisogna sempre disinfettare le forbici dopo un taglio vicino alla parte attaccata passandole sul fuoco o in una soluzione forte di varechina.
I batteri si trasmettono con l'acqua che scorre sulla pianta, con gli spruzzi e con gli attrezzi.

Ciao

Carlo
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao
scusa non ho capito quale sarebbe il gossip? Forse non ha mai letto libri di giardinaggio e coltivazione di piante ornamentali, di piante tossiche, velenose e mortali ce ne sono una valanga.
SI e SI ,non ho letto libri perche mai prima ho dovuto fare giardinagio ,sono(ero) persona da
10° piano :lol:.
Riguardo la parola "gossip" ho tentato di essere piu ironica massacrante possibile ,ovvio ho fallito.
In ub sito americano ho incontrato che parti del rododendro sono 3,2 volte piu tossiche
dell'oleandro -la dice tutta abbastanza?:D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao,
oltre ai trattamenti bisogna evitare di trasmettere la batteriosi a altre parti della stessa pianta o altre.
Bisogna sempre disinfettare le forbici dopo un taglio vicino alla parte attaccata passandole sul fuoco o in una soluzione forte di varechina.
I batteri si trasmettono con l'acqua che scorre sulla pianta, con gli spruzzi e con gli attrezzi.

Ciao

Carlo
Ciao Carlo e grazie,la confusione è piena pero perche anche la rogna dell'oleandro è
causata da batterio>>allora quando uno incontra dei consigli riguardanti LA mostruosa Batteriosi
trattasi di rogna o no?
...........
Mi corrego ,sembra che solamente alcuni ibridi moderni di oleandro a fiore
semplice sono autopulenti.Justo adesso sabato ho ricevuto delle talee da una varietà
rosa a fioritura precoce e aveva gia i frutti,non ancora maturi....tanto li ho potuto
dissezionare e vedere dentro
>>>hey ho rischiato di intossicarmi di brutto :eek::lol: ma lo rifarei ,quel frutto è creato
per essere la macchina perfetta della sopravivenza della specie,mi ha fatto una
certa impressione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè te ne dico un'altra, il prezzemolo va usato sempre a crudo perchè velenoso se cotto; il seme delle pesche sono velenose producono cianuro... spero di non averti impressionato.
 

idice

Giardinauta Senior
Ciao
bhè te ne dico un'altra, il prezzemolo va usato sempre a crudo perchè velenoso se cotto;
Questa è una vecchia credenza popolare , l'unica cosa che fa male nel prezzemolo è l'apiolo e in basse quantita non fa nulla :)
PS: lo mangio sempre cotto e sono ancora qui
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è una credenza popolare, infatti hai scritto in basse quantità. Anche oleandro non ti uccide... per ogni sostanza c'è la sua dose, nemmeno un seme di pesca ti uccide...
 

idice

Giardinauta Senior
Si è una credenza popolare lo dicevano le nonne
Comunque non aumenta con la cottura, non ha senso, semmai essendo un olio essenziale evapora no? :)
 
Alto