• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roubellinia malata.

faunorosso

Giardinauta
Buon Giorno ai navigatori di questo forum. Ho urgentemente bisogno di aiuto per identificare il tipo di malattia che ha colpito le mie roubellinie. Nel mio piccolo giardino c'è ne sono cinque, tutte con questa malattia, parte dal centro e si propaga verso l'estremità delle foglie. La foto è sicuramente più esplicativa.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
 

Allegati

  • Roubellinia.jpg
    Roubellinia.jpg
    94,8 KB · Visite: 43

di mauro rosario

Master Florello
Ciao quello non è altro che mal bianco,cioè un fungo che con il suo feltro ricopre la parte esterna della pianta ,la causa è dovuta a sbalzi climatici di temperature elevate ed umidità in questi casi bisogna intervenire con prodotti rameici o zolfo,ciao
 

faunorosso

Giardinauta
Rosario ti ringrazio per la pronta risposta. In effetti dieci giorni fa c'è stato un forte nubifragio, e adesso le temperature si sono di nuovo alzate a livello estivo, con forti sbalzi rispetto la temperatura notturna.Quindi la tua diagnosi è sicuramente corretta. E' una situazione grave o con i prodotti da te indicati posso risolvere rapidamente il problema?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,tranquilla usa dei preparati a pronto effetto ,del tipo fenarimonl,triadimefon,pirazolfos,ditalimfos,triforine, vedrai che faranno pulizia ,ma devi intervenire subito
 

faunorosso

Giardinauta
Grazie della consulenza, domani andrò a fare la spesa e tratterò le piante immediatamente. Ti farò sapere nei prossimi giorni come vanno.
 

faunorosso

Giardinauta
Ho intensione di usare Biolid E 15gr per lt e un insetticida ad azione citrotopica 1ml per lt (contiene BUPROFEZIN), ogni settimana. Conviene prima pulire la parte interessata con un forte getto d'acqua, o spruzzare direttamente il prodotto ed attendere che si dissecchino le masse cotonose ?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ha ragione Brandegeei. Per migliorare l'ID, ove possibile, sarebberero necessarie immagini close-up.
La cura che ti proponi di attuare va benissimo come prodotti: tieni presente che il buprofezin (penso tu abbia ancora una scatola di Applaud, perchè attuamente è un insetticida revocato) è un regolatore di crescita, quindi agisce contro le forme giovani, come dire che usando queste sostanze è importante posizionare i trattamenti in rapporto alla biologia del parassita (al momento non sappiamo però di che cocciniglie si tratta), però intervendo ripetutamente otterrai sicuramente dei risultati, anche perchè l'olio stesso (il Biolid è un ottimo olio, tecnicamente un narrow-range) è efficace contro tali parassiti.
Personalmente non vedo però la necessità di interventi settimanali; ne farei uno adesso e un secondo tra 2-3 settimane, poi valuterei. Lavare con forte getto temo serva poco-niente, piuttosto se puoi cerca di spazzolare delicatamente quanto ti riesce (anche con un vecchio spazzolino da denti) prima di trattare.
Ciao
 

faunorosso

Giardinauta
Alessandro2005 grazie per il tuo splendido intervento. Essendo nuovissimo su questo forum come interventi, ma vi seguo da tanto facendo miei tantissimi vs. consigli, non capisco cosa intendi con: "Per migliorare l'ID, ove possibile, sarebberero necessarie immagini close-up.". Se puoi spiegarmi ti sarei grato.

Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
ID in gergo forumistico significa identificazione, ossia il riconoscimento e classificazione del parassita; in tal senso occorrerebbero fotografie molto nitide e ingrandite.
 
Alto