• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia o solo caldo tremendo ?

effep

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, scusatemi ma sono al primo anno di giardinaggio e devo ancora imparare tante cose, comprese le varie malattie che possono colpire le nostre piante.

I casi che vi sottopongo sono due:

1) viburno con foglie macchiate di marrone (bruciato)

my.php


2) bucanvillae con foglie arricciate su se stesse

my.php


Grazie

F
 

Fiorellina

Giardinauta
Secondo me,
il viburno ha preso sole diretto e/o poca acqua, del bucanvillae invece non ti so dire.
Dicci dove sono posizionate la piante, quante volte la annaffi le concimi...
Facci sapere.
Ciao ciao
 
P

Piera1

Guest
Anche secondo me il viburno ha le foglie bruciate dal sole, le foglie arricciate di solito indicano un'attacco di insetti. Aggiungi sul tuo profilo la località da dove scrivi, ti possiamo aiutare meglio.
 

effep

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Scusate per il ritardo nella risposta ma sono appena tornato da vacanza da padre novello !!!!

Abito a Capena (Roma Nord) le piante sono esposte a sud e prendono sole praticamente tutto il giorno, gli do acqua un giorno si e uno no, comq sento il terreno se è asciutto e le concimo ogni tanto, il problema della foglia riccia non mi era mai capitato e non so se può essere un insetto o qualcosa del genere fatto sta che questo problema lo presentano tutte e tre le piante che sono poste alla distanza di due metri ciascuna e si trovano in un vaso alto 60cm
 
Alto