• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia o altro?

Hiei1982

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un problema col mio prato.

fino a venerdi non c'erano "difetti" ieri sono tornato dal ponte ed ho trovato queste chiazze.

mi ha detto il mio vicino di casa che sono spuntate anche a lui in questi giorni (abbiamo lo stesso tipo di semi e terreno).

e' una malattia? mancanza d'acqua o cos altro?

se servono altro foto non ho nessun tipo di problemi a farle. come potete vedere dalle stesse il resto del prato e' di un bel verde

grazie mille a tutti
ps mi scuso per le immagini grandi non riesco a rimpicciolirle








Uploaded with ImageShack.us
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nel dubbio tratta come ti hanno consigliato, ma non è che prima di partire per il we tu e la famiglia abbiate passato del tempo seduti al tavolo sul prato? Se così fosse potrebbe anche essere un problema di usura, lo dico perchè quelle chiazze sembrano troppo a ridosso del tavolo per essere "naturali".

cigolo
 

GORMITA

Giardinauta
nella quarta foto sembra che la chiazza abbia la forma del tavolo, tira via il tavolo e fai prendere un po' di sole ....
 

marcobri

Apprendista Florello
si ma anche lasciando il tavolo 3gg, il prato non si riduce cosi'....e' caduto qualcosa, magari durante una cena....boh, io nel dubbio tratterei ma rimando basito
 
M

maximum

Guest
Secondo me è un fungo.... ha i bordi troppo delineati...
è possibile che col tavolo che abbia bloccato i raggi del sole la zona sia rimasta più umida... e il caldo abbia aiutato lo sviluppo...
 

Hiei1982

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risp. non ho mangiato fuori ho solqmente messo i tavoli. la cosa ha lasciato basito anche me perche prima era tutto ok. Provo a trattare con quel prodotto poi devo riseminare per caso o in teoria si riprendq da sola l erba?
 

marcobri

Apprendista Florello
dai subito l'ortiva della compo come consigliato da tonio, anche se non sapendo di che natura sia il fungo io opterei per il classico mix....
 

tonio

Florello
l'ortiva stà un pò superando il propiconazolo,quando più di 12 anni fà nemmeno veniva considerato per il prato.......
 

marcobri

Apprendista Florello
concordo con tonio. l'ortiva e quindi l'azoxystrobin negli ultimi anni sta' prendendo il sopravvento....leggendo le caratteristiche dei singoli principi attivi sembra che l'ortiva sia un pochino piu' a largo spettro del propiconazolo....
unico neo il costo...1lt di ortiva sul web lo si trova a non meno di 70 euro...
 
M

maximum

Guest
io 50 ml li ho pagati 15 euro.... vedi te.... 70 euro è un affare....
ne ho usati 20 ml... col contagoccie l'ho messo..... ahhahahh


Tonio nemmeno adesso.... viene considerato piú di tanto.....
ogni volta che lo vado a prendere mi dicono.....
ma è per l'orto.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
be ma anche il propi da 1 l viene 70€.è stato scoperto nel nostro giro di agronomi,comunque da me l'ortiva da 50 viene 14€
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ma in questo periodo che sono circa 22 gradi di massima quante volte è consigliabile annaffiare?
 
M

maximum

Guest
Se schiacci l'erba non si rialza, il colore diventa verde scuro, poi i fili iniziano a diventare fini e infine secca
 
Alto