• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Lauroceraso...HELP!

trentino81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema alle mie piante di Lauro ormai da 25 giorni che non riesco a risolvere.
Il ragazzo del negozio mi ha anche dato un funghicida e un insetticida unirversale (Zapi) ma non ho avuto risultati, le foglie gialle, bucherellate, bruciate e con dietro quelle macchie con un sorta di liquido, continuano a cadere:(
se qualcuno avesse qualche consiglio ve ne sarei davvero grato.
qui le foto delle mie piante Senza titolo.jpg 20170410_193346.jpg 20170408_210817.jpg 20170410_193325.jpg Senza titolo.jpg
 
Ultima modifica:

trentino81

Aspirante Giardinauta
Aggiungo...le nuove foglie in crescita non hanno buchi ne sono ingiallite (qualcuna è solo un po bruciacchiata, ma forse è stato solo il concime) ma tante hanno gia le goccioline dietro.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
adesso è il caso di pensare a buone concimazioni, il funghicida va bene ma il problema è colturale. In oltre le rosicchiature sono da coleotteri come oziorrinco, da combattere allo stadio larvale con nematodi enotomoparassiti.
 

msilani

Giardinauta
Se in vaso imidacloprid granulare non e' male anche se e' un pochino tardino

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

trentino81

Aspirante Giardinauta
Ciao
adesso è il caso di pensare a buone concimazioni, il funghicida va bene ma il problema è colturale. In oltre le rosicchiature sono da coleotteri come oziorrinco, da combattere allo stadio larvale con nematodi enotomoparassiti.

Ti ringrazio

che tipo di concime mi consigli di dare e in che dosi? quindi il problema ora è anche nella terra e va curato con quello che mi hai detto giusto? se riesco vado oggi nel negozio di agraria o al massimo domani.
 
Ultima modifica:

trentino81

Aspirante Giardinauta
Se in vaso imidacloprid granulare non e' male anche se e' un pochino tardino

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Grazie per l'attenzione:)

Sì, sono in vaso, dici che è già tardi? per fortuna su 25 piante alcune sono messe male ma le altre hanno tutte le nuove foglioline perfette, quindi credo che stiano meglio. Comunque quelle messe peggio le ho spostate per sicurezza.
 
Alto