• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia foglie pomodoro (punti neri)

Rippey

Aspirante Giardinauta
Salve,
Quest'anno, visto il tempo in più, abbiamo iniziato per la prima volta a piantare 4 pomodori: 2 pachino e 2 rotondi.
I pachino sembrano tutti normali, invece i rotondi sono cresciuti inizialmente con fusto molto grosso e foglie un po' accartocciate, ma senza altri problemi(acqua non è mancata), poi ora sembrano non crescere molto e i frutti idem.
Oggi ho notato delle macchie nere nelle foglie. C'è qualche afido, ma veramente pochi... Ogni tanto spruzzo decotto d'aglio, ma le formiche sono molte.
Invece queste macchie mi preoccupano.
Avete qualche consiglio?
 

Rippey

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho spruzzato un po' di acqua e sapone di marsiglia per gli afidi, ed ho trovato queste 2 foglioline con queste macchie evidenti...
Queste macchie sono create da afidi o inizio peronospora? Grazie a tutti
Resizer_15911646080281.JPG Resizer_15911646080280.JPG
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
È della peronospora già ben avviata, devi trattare con prodotti rameici (ossicloruro di rame o poltiglia bordolese, che è il cosiddetto verderame) diluiti in acqua come scritto sulla confezione e irrorati sulla pianta con una pompetta. Tratta tutte le piante anche quelle sane poichè è una malattia che si trasmette facilmente e che nelle prime fasi è asintomatica ogni 10 giorni per tre volte.
 

Rippey

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Ma avevo letto che i prodotti rameici non di possono dare se pomodoro è in fiore, sono tossici. Quindi cosa posso dare?
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Io è una vita che do i prodotti rameici coprendo con la pellicola alimentare i fiori :D
E se sono poche piante come le tue adotta questo metodo che è meglio che buttare via tanti pomodori segnati dalla peronospora
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
No, non credo sia una virosi, poiché ci sarebbe la caratteristica “bronzatura” per conferma puoi inviarmi una foto della pianta Grazie
P.S. Anche la peronospora accartoccia le foglie e anche se ci sono afidi, non è certo che sia una virosi, poiché il virus tswv è raramente trasmesso dagli afidi che “preferiscono il virus del mosaico” mentre il tswv è trasmesso da un tripide, questo: https://www.google.it/search?q=fran...oECBgQAQ&biw=375&bih=635#imgrc=I9pZzd5m3st7uM
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Lasciamo pure stare il TSWV e altre virosi.

Gli afidi sono dannosi e sono in grado di trasmettere virosi ma non quella in epigrafe come ti è stato detto; questi parassiti in un orto domestico si controllano con aficidi autorizzati per tale impiego e secondo le indicazioni di etichetta (sul decotto di aglio mi sono già espresso anche di recente e non ci torno più sopra), non essendo fattibili nel concreto altre strategie di lotta, se non appunto i pannelli cromoattrattivi.

A tal ultimo proposito non mi è chiaro che trappole hai messo: il giallo va bene per gli afidi ma non esistono feromoni sessuali di richiamo per questa categoria di insetti (forse hai preso quelle per Tuta absoluta + 'mosche bianche').

Per quanto riguarda la peronospora dalle foto non sono in grado di giudicare: se in corrispondenza delle aree colpite, in particolare sulla pagina inferiore dove ci sono gli stomi, fuoriescisse una lieve muffetta allora ci saremmo (si può anche facilmente forzare la sporulazione delle peronospore col semplice metodo della camera umida: vd. foto allegata).

Camera+umida.jpg
 

Rippey

Aspirante Giardinauta
Salve, alla diagnosi sono arrivato da solo, ed ho letto che il TSWV è diffuso da tripidi Americani( se non sbaglio) e credo di averli visti prima che spruzzassi il sapone di marsiglia.
Ora afidi ed altri insettini sono diminuiti dopo aver spruzzato e messo trappola( gialla Solabiol x mosca bianca e fillominatrice ), anche se poi ho scoperto dopo che per quel tripide servirebbero trappole blu... . La foto allegata è dopo 12 ore e ieri sera dopo solo 3 ore era pieno di quelli verdini....
Il bronzato sulle foglie è molto evidente, spero si veda in foto.
Non vedo proprio muffe e sintomi peronospora.
Inoltre peperone e basilico sembrano avere proprio i sintomi collegati al TSWV che ho visto su Web.
Secondo me è proprio lui!
Resizer_15912765884827.JPG
Tutti i negozi garden che ho visitato tutti diagnosi veloci di peronospora, purtroppo non ci sono più persone di esperienza.
 

Allegati

  • Resizer_15912765884826.JPG
    Resizer_15912765884826.JPG
    230,4 KB · Visite: 1
  • Resizer_15912765884825.JPG
    Resizer_15912765884825.JPG
    288,8 KB · Visite: 4
  • Resizer_15912765884824.JPG
    Resizer_15912765884824.JPG
    299,8 KB · Visite: 3
  • Resizer_15912765884823.JPG
    Resizer_15912765884823.JPG
    311,4 KB · Visite: 2
  • Resizer_15912765884822.JPG
    Resizer_15912765884822.JPG
    343,1 KB · Visite: 4
  • Resizer_15912765884821.JPG
    Resizer_15912765884821.JPG
    347,9 KB · Visite: 1
  • Resizer_15912765884820.JPG
    Resizer_15912765884820.JPG
    326,8 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Invece è proprio peronospora, infatti io basilico e i pomodori hanno i chiari segnali di peronospora macchie gialle che diventano necrotiche, il basilico è attaccato anche lui dalla peronospora come il pomodoro, fidati non è una virosi, la bronzatura comunque è inesistente, è una variazione che si nota sul fusto principale che non c’è, è peronospora al 100%, tratta con rame come ti ho detto e vedrai che guarirà tratta anche il basilico e i peperoni. Le mie melanzane avevano la stessa cosa dei tuoi pomodori, mentre con 2 trattamenti al rame sono guarite. La peronospora è molto comune mentre le virosi di meno.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora Rippey, ho veduto che hai messo le stesse foto - almeno quelle iniziali - in altro forum e le opinioni che ti sono state date non mi pare si discostino dalle mie.

Se poi ti interessa sapere qualcosa sulla peronospora del basilico ti posso far vedere cosa succede quando si sviluppa l'attacco (le foto vengono da serre di Agroinnova-Università di Torino dove è stata determinata la specie di peronospora che è arrivata in Italia nel 2003; nella terza foto i piedi sono della fotografa :cool: che documentava la visita, il dito invece è il mio :whistle:).

Altro non ho da aggiungere; mi scuso ma preferisco lasciare questa discussione.

peronospora basilico 1 inizio danni.JPG peronospora basilico -danni.JPG Peronospora belbahrii.JPG
sintomi iniziali _______danno ___caratteristica muffetta scura
 

Rippey

Aspirante Giardinauta
Ribadisco che io non ci capisco nulla, ma il mio basilico è più simile a questo https://twitter.com/cersaa_news/status/541715543066439681?s=19 che a quello delle tue foto.

Andrea sopra dice bene : la peronospora fa macchie gialle che diventano nere (con muffetta).
Ma nelle mie piante le macchie sono state subito scure, non sono mai state gialle e di muffa nemmeno l'ombra. Per questo ho molti dubbi sulla peronospora.
Capisco che è una virosi poco diffusa, ma spesso sono sfortunato... :cry:
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Ascolta me: sei convito che sia virus? Se si allora dovrai strappare le piante ma se così non fosse? Prova lo stesso a fare i 2 trattamenti con rame che tanto le devi strappare via comunque... se almeno è peronospora, abbiamo risparmiato delle piante no?
 

Rippey

Aspirante Giardinauta
Questa mattina sta piovendo. Se questa sera prima del tramonto si asciugano foglie, spruzzo poltiglia bordolese ed incrociamo le dita
 
Alto