• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come salvare un gelsomino

vrncf

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono Veronica, sono al mio esordio sul forum, e come forse avrete compreso dal titolo, sono qui per avere aiuto, consigli e conforto.
Il malato è una pianta di gelsomino "vero", attualmente collocata sul terrazzo di casa mia (terrazza piccola, esposta a nord, molto soleggiata e ventilata tutto l'anno). Il gelsomino in questione è stato messo a dimora lo scorso anno di questi tempi. Da un paio di ramoscelli abbastanza stentati, di recente ha avuto un'esplosione di rami, foglie e fiori che per me, neofita del giardinaggio, è stata veramente impressionante.
Poi sono arrivati i problemi. Da qualche settimana, le foglie del gelsomino presentano morsicature che io in un primo momento avevo imputato alle vespe (mi è capitato di vederne qualcuna aggirarsi intorno ai fiori). Alcune foglie presentano macchie marroncine, altre (quelle nuove soprattutto) sembrano accartocciate. Vi metto i link a qualche foto, sono fatte col cellulare quindi scusate la misera qualità:

http://i1098.photobucket.com/albums/g368/vrncf/20160621_085127_zpsdgrtiudb.jpg

http://i1098.photobucket.com/albums/g368/vrncf/20160621_085018_zpsqnyuqdhv.jpg

http://i1098.photobucket.com/albums/g368/vrncf/20160621_084639_zpsglyarry3.jpg

Come se tutto ciò non bastasse, sui rami vedo aggirarsi le formiche (a occhio sembrano le pallidulae).
Ora, secondo voi:
1) il mio povero gelsomino quale parassita si è beccato? La presenza delle formiche mi farebbe pensare agli afidi, ma io sono una dilettante e mi rimetto al vostro giudizio. :rolleyes:
2) le formiche possono aver fatto il nido nel vaso? Come le mando via? :mazza:
Grazie per la vostra disponibilità :V
 

Gesuita Volante

Aspirante Giardinauta
Io non vedo particolari patologie. Cerca se ci sono afidi
Per mandare via le formiche, cerca il loro nido e versaci su acqua bollente, o deterrenti naturali come il limone o la cannella, tappa i buchi, usa il sale. Sennò compra insetticidi o trappole di varia natura e mandale via.
Individua la regina e uccidila
 

vrncf

Aspirante Giardinauta
Intanto, grazie della risposta.
Sotto il mio palazzo (il terrazzo è al 3° piano) c'è una specie di cortile pieno di erbacce, immagino che il formicaio sia lì e che le pallidulae salgano lungo la facciata fino al vaso. Individuare il formicaio, in queste condizioni, è impossibile. proverò con le esche.
Ma se le bestiole mi hanno fatto la tana nel vaso, le radici non sono in pericolo? Ma poi, scusate l'ignoranza, è così frequente che le formiche si facciano la casa in un vaso?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il Falso gelsomino chiamato Trachelospermum jasminoides, non ha nulla di particolare, se ci sono le formiche e il formicaio nel vaso fai prima ad usare della polvere antiformica.
 

vrncf

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei e Gesuita Volante, saperlo è un vero sollievo (pure perché da pollice nero quale sono, trovare finalmente una pianta che non mi morisse tra le mani è stata una gioia).
Buona giornata a tutti.
 
Alto