• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia foglie acero rosso

Sorin

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualcuno mi puo dire che malattia e questa e come trattarla?Un mese fa era tutto bello rosso adesso in giro di una settimana e diventato cosi

Grazie a chi mi puo aiutare, buona giornata
acero1.jpg acero2.jpg acero3.jpg acero4.jpg P acero5.jpg acero6.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è un problema che si presenta solo su un ramo oppure è generalizzato su tutta la pianta?
Se si tratta di un solo ramo potrebbe essere "normale", in quanto gli aceri spesso perdono dei rami per poi farne altri nuovi.

La pianta ha subito qualche situazione climatica particolare? Freddo fuori stagione, caldo anomalo, troppa acqua?

Ste
 

Sorin

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta, problema și presenta generalizata non solo un ramo, situazione climatica, e stato il periodo che ha fatto pioggia per una settimana di continuo, e dopo caldo da qualche giorno, 27 gradi..

Volevo precisare che il problema è solo sulle foglie, rami sono belli verdi
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora è una reazione al clima.
Secondo me la pianta ha patito l'abbassarsi della temperatura (dopo un inizio di primavera mite) e le piogge.

Quelle foglie che iniziano a seccare le potrebbe anche perdere.

@Stefano Sangiorgio cosa ne dici?

Ste
 

Sorin

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, quindi questo anno il mio bello acero restara senza 50% delle foglie....
 

danielep

Florello Senior
Ciao, quasi conterraneo!!! L'hai comperato già grande ed impiantato di recente ( anche l'anno scorso è " recente" per un albero?
Perché le piante da vivaio , più grandi sono e più hanno bisogno di un periodo di adattamento....
 

Sorin

Aspirante Giardinauta
Ciao, quasi conterraneo!!! L'hai comperato già grande ed impiantato di recente ( anche l'anno scorso è " recente" per un albero?
Perché le piante da vivaio , più grandi sono e più hanno bisogno di un periodo di adattamento....
Ciao, no so di preciso il anno pero comunque come minimo ha 5-7anni qua
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è detto che perda le foglie e ne metta di nuove prima della definitiva caduta autunnale.
Molto dipenderà dal prosieguo della stagione e dal clima.
Sicuramente quest'anno la primavera è stata anomala e la tua pianta, esposta in pieno sole, ne ha risentito. Avrà iniziato presto a mettere le foglie (spinta dall'inizio primavera mite) per poi subire la pioggia ed il ritorno di un clima autunnale.

Se mi permetti faccio anche un'altra considerazione. L'acero è una pianta che in pieno sole patisce. Necessita di un clima fresco ed in piena estate soffre sempre un po'. La pacciamatura disegnata e colorata è esteticamente bella ma alla pianta non piace proprio. Quando quelle pietre si scaldano creano molto calore sulla pagina inferiore delle foglie. Inoltre non permettono al terreno di respirare ed alle radici di mantenersi fresche.

Se vuoi che la pianta cresca bene io le toglierei.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ribadisco quello che ho detto prima, non vedo malattie ma una sofferenza climatica.
Certo è che quella pianta è come se fosse piantata nel cemento, essendo circondata da asfalto, pietre ed autobloccanti e senza nulla che le crei un pochino di fresco o di ombra.

Ste
 

Sorin

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ribadisco quello che ho detto prima, non vedo malattie ma una sofferenza climatica.
Certo è che quella pianta è come se fosse piantata nel cemento, essendo circondata da asfalto, pietre ed autobloccanti e senza nulla che le crei un pochino di fresco o di ombra.

Ste
Ciao, grazie della risposta, purtroppo era già piantato qua tra "muri di cemento" dal ex proprietario casa, grazie a tutti
 
Alto