• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia acero rosso

Dario52

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di non fare casini. Il mio acero rosso presenta molte foglie con macchie e/o bordi che sembrano secchi (vedi foto ). Qualcuno mi può aiutare a capire cos'è e cosa posso fare? Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • 2016-05-06 10.33.22.png
    2016-05-06 10.33.22.png
    541,5 KB · Visite: 7

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
queste sono problematiche fisiologiche, causate da erronee coltivazioni. Terreno, esposizione, irrigazione etc... Puoi solo usare concimazioni organiche, concimi ricchi di microelementi etc...
Si tratta di un acero in vaso o piena terra?
 

Dario52

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. È un acero adulto in piena terra. Qualche settimana fa c'è stato un periodo con vento molto forte, può essere stato questo? Grazie di nuovo e buona giornata.
 

Dario52

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille. Terrò in seria considerazione i tuoi consigli. Grazie di nuovo e buon fine settimana.
 

vivianafalciano

Aspirante Giardinauta
IMG_7055.JPG IMG_7056.JPG
d33ded988380f401010d9e32847e05cb.jpg
c'è qualcuno che mi può aiutare? Non so cosa gli sta succedendo ma nel giro di 10 gg è diventato cosicome posso farlo riprendere a ottobre volevo piantarlo in terra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie danneggiate dal caldo rimarranno così fino a che non cadranno. Non ti resta che tenerlo sano più possibile e preparare molto bene la buca in ottobre- novembre con terriccio acido e solfato di ferro.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le ore più calde sono tra le 11 e le 15, se non riesci a posizionarla al meglio, puoi solo sperare che sia una varietà abbastanza resistente da non danneggiarsi durante le estati calde. Comunque perdere tutto il pomeriggio di insolazione è sicuramente favorevole.
 
Alto