• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana malattia delle ghiande.

Herrmann

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
A metà Settembre passeggiavo tra Lecci, Corbezzoli e Roverelle in un sentiero di montagna a Cuglieri (Sardegna). La mia attenzione è caduta su una Roverella che apparentemente mostrava strani frutti rossicci. La realtà è quella che vi mostro in alcune foto ; le ghiande, perfettamente sane, sembravano avvolte, parzialmente o quasi totalmente, da strane formazioni di consistenza duro lignea, vischiose al tatto di colore variabile dal giallastro al rosso ed al magenta. Era l'unica Roverella, tra le tante, interessata da questa patologia. Questo argomento è stato gia affrontato precedentemente , ma ricordo che le foto allegate in quella circostanza erano lievemente sfocate e comunque molto differenti dalle mie.
Qualcuno mi sa dire di quale patologia si tratta? Non ho mai visto niente di simile in passato nonostante la mia passione della fotografia mi porti ad osservare tutto con attenzione.
Nell'attesa ringrazio e saluto. Ghianda 1.jpg Ghianda 2.jpg Ghianda 3.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto.
un mio bonsai ne ha fatte un paio, che sono diventate dure come legno.
poi ho notato un foro sotto, il foro di uscita del parassita, penso...

una trattamento con il confidor a primavera e non ne ho più viste.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Su bonsai può aver senso intervenire, in questo caso per questioni di estetica, ma su piante forestali no, oltretutto per tipi di parassiti (galligeni della quercia in genere) che in realtà raramente possono essere dannosi, essendo piuttosto curiosità della natura; tra l'altro questo insetto ho letto che ha un ciclo complicato (con due generazioni di cui una agamica ma non presente su tutte le specie di Quercus), quandi anche dal punto di vista fitoiatrico le strategie di lotta andrebbero approfondite.
http://www.uknature.co.uk/KnopperGall-info.html
 
Ultima modifica:
Alto