• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione/Rimedio improvvisa malattia fogliare

Yle migliana

Aspirante Giardinauta
Buona sera sono nuova del forum....da qualche tempo ho deciso di dedicarmi all’orto ed ho seminato pomodori (ciliegino e datterino) zucchine e della lattuga.
Fino a che sono stati nel vasetto all’interno delle serra tutto ok.....da circa un mese ho trapiantato il tutto e devo dire che ho notato un rallentamento della crescita. Rallentamento confermato anche dal fatto che le piante rimaste in serra sono più alte di quelle trapiantate. Tutto bene comunque niente di troppo strano o allarmante perché è anche vero che il clima fino ad ora non è stato dei migliori è proprio negli ultimi giorni le piantine sono state alle intemperie. Vengo al punto quest’oggi decido di spruzzare una soluzione con sapone di Marsiglia per tenere lontani gli afidi e mi accorgo che quasi tutte le piantine di pomodoro hanno delle piccolissime macchie necrotiche sulle foglie oltre ad avere le foglie basse. Sapreste darmi qualche consiglio su come intervenire? Potrebbe essere un fungo? Fino a tre giorni fa queste macchie non c’erano ed ora ne sono piene su tutte le foglie. Un”altra aliquota di pomodorini che ho in un altro appezzamento di terra separato, cominciano a presentare gli stessi identici sintomi anche se molto meno marcati. Diverso il discorso per le zucchine che non presentano gli stessi problemi al momento, anche se inizialmente sembravano quelle che faticavano di più.....una ha dato fin da subito problemi di foglie incurvate (metto la foto) mentre le altre tutte ok tranne una che noto comincia ad avere una foglia molto macchiata (metto la foto).
Posto le foto spero di non sbagliare con i formati e spero possiate essermi d’aiuto con la vostra esperienza.
Se vedete del bianco sopra le foglie non è altro che il sapone spruzzato poco fa
 

Allegati

  • 0BC4B939-0F13-48C3-A442-BB7A7F5CF46A.jpeg
    0BC4B939-0F13-48C3-A442-BB7A7F5CF46A.jpeg
    106 KB · Visite: 8
  • 00209CC6-332D-4942-9C4F-B6BD0E68E1BC.jpeg
    00209CC6-332D-4942-9C4F-B6BD0E68E1BC.jpeg
    86,8 KB · Visite: 9
  • E43F40BD-F943-44DB-AB4C-C2B1BA279F84.jpeg
    E43F40BD-F943-44DB-AB4C-C2B1BA279F84.jpeg
    198,6 KB · Visite: 5
  • 749333FE-A974-4032-95A7-5A33772417FD.jpeg
    749333FE-A974-4032-95A7-5A33772417FD.jpeg
    177,8 KB · Visite: 7
  • 41395D6E-1CED-4DB0-BDE3-10635B8E3A7E.jpeg
    41395D6E-1CED-4DB0-BDE3-10635B8E3A7E.jpeg
    46 KB · Visite: 7

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per quel che riguarda i pomodoro di norma si controlla anche il verso della foglia; le maculature comunque non mi rimandano a una sintomatologia fungina e non escludo possano essere danni climatici, a maggior ragione se parli di rallentamento della crescita ed esposizione a eventi meteorici. Ci sono alterazioni di colore anche su altre parti della pianta?

Per la foglia di zucchina al momento è prematuro esprimersi, magari è solo la variegatura caratteristica delle foglie di questa cucurbitacea.
 

Yle migliana

Aspirante Giardinauta
Posso solo dire che confrontandole con un’altra proveniente dalla serra presentano un colore molto più scuro rispetto a quest’ultima ( in generale tutta la pianta è più scura). Per quanto riguarda il “verso della foglia” cosa intendi?
Riguardo eventi climatici posso dire che abito a 600 m di altitudine quindi qui fa un po’ più freddo già per natura....poi negli ultimi giorni con le piogge che si sono abbattute al centro nord ovviamente la temperatura è scesa ulteriormente.....il tutto accompagnato da momenti in cui, diradate le nuvole, la temperatura è tornava nel giro di poco tempo sopra i 20. Ultima cosa visto che nei giorni precedenti i pomodori dell’altro appezzamento di terra sembravano presentare un ingiallimento delle foglie più vecchie (già a questa tenera età) ho deciso di mettere un po’ di stallatico (su entrambi i terreni coltivati) e zappettare ...questo appena prima dell’arrivo del maltempo. Ma credo difficile un eccesso di fertilizzazione in quanto lo stallatico non ha un tempo di assorbimento così veloce.
Posto un altra foto fatta grazie alla luce di una torcia ma si vede bene....come vedete sembra stiano per stramazzare al suolo
Mi dispiacerebbe molto perderle......
 

Allegati

  • 5EB63A73-8581-4B2B-A013-EDCF9D5842F9.jpeg
    5EB63A73-8581-4B2B-A013-EDCF9D5842F9.jpeg
    152,1 KB · Visite: 5
  • EF2534F9-EF37-4915-BF50-C367E2629DBD.jpeg
    EF2534F9-EF37-4915-BF50-C367E2629DBD.jpeg
    139,1 KB · Visite: 5

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...Per quanto riguarda il “verso della foglia” cosa intendi?......

L'opposto del recto, cioè il di dietro della foglia ovvero la pagina inferiore: ciò allo scopo di verificare se il disotto è integro o ci stanno macchie o muffette o forme mobili di insetti o acari. Magari non trovi alcunché, ma è la prassi diagnostica e serve comunque ad escludere ad esempio appunto parassiti animali.
 

Yle migliana

Aspirante Giardinauta
Controllerò in modo accurato domani mattina....per ora sono andata a dare un’occhiata sempre con la torcia e devo dire che su alcune foglie ho visto della polverina di colore simile al bianco oltre alle stesse macchie che si vedono sulla pagina superiore della foglia....queste però sulla parte inferiore sembravano argentate ma probabilmente è riflesso della luce della lampada....stessa cosa anche per la polverina bianca che poteva essere terra secca.....senza luce è difficile essere obiettivi controllerò domani mattina....grazie comunque per le risposte
 

Yle migliana

Aspirante Giardinauta
No.....ho controllato una decina di foglie....nessuna muffa o insetto strano...unica anomalia sono delle foglie ricurve(che però ad essere sincero ha solo qualche pianta e oltre tutto una/Due foglie al massimo) questo problema hanno cominciato ad averlo già in serra quando erano ancora nei bicchieri di plastica. Posto foto sia della parte inferiore di una foglia che di alcune foglie ricurve. Questo problema delle foglie incurvate devo dire che inizialmente riguardava di più le zucchine.
Comunque osservando le mie piantine spesso ci vedo insetti sopra di molti generi anche di piccole dimensioni (non sono un’esperta) anche per questo ieri dopo aver provato estratto d’ortica, aglio e peperoncino mi sono decisa ad utilizzare il sapone di marsiglia. Molte foglie sia dei pomodori ma
Molto più della lattuga sono mangiucchiate.
Niente di particolare nella parte inferiore della foglia a parte le macchie
 

Allegati

  • AB59DDD6-E407-46C1-9C22-7659B215C596.jpeg
    AB59DDD6-E407-46C1-9C22-7659B215C596.jpeg
    105,6 KB · Visite: 1
  • 32C2BB8C-D8B8-4ED0-A4CE-F2B30AD34161.jpeg
    32C2BB8C-D8B8-4ED0-A4CE-F2B30AD34161.jpeg
    178,2 KB · Visite: 4
  • 014A5C06-091D-46B9-BB23-A2C315F690AB.jpeg
    014A5C06-091D-46B9-BB23-A2C315F690AB.jpeg
    190,3 KB · Visite: 3

miciajulie

Fiorin Florello
ototototototot
scusate, ma mi avete fatto fare un sorrisone. recto e verso, quante fotocopie sui due lati in ufficio... ricordi antichi
ri-chiedo scusa e vi mando un cordiale saluto
fineot
 
D

Davide N.

Guest
È curioso, anch'io quest'anno ho fatto esattamente la stessa cosa che hai fatto tu, ovvero creare un piccolo orticello, dove ho piantato... 2 pomodori, 6 lattughe, 1 zucchina, 1 fagiolo, 1 zucca.

Finora non ho avuto nessun problema e quasi tutto cresce rigogliosamente. Prima di cercare parassiti e malattie varie, ti sei assicurata di mettere le piante nelle migliori condizioni? Alessandro non me ne voglia se lo dico, ma spesso se le piante crescono male, si ammalano o sono attaccate dai parassiti è perché sono state gestite male fin dalla messa a dimora.
Un po' come i bambini del terzo mondo... più che di medicamenti, hanno disperatamente bisogno di un ambiente sano e adeguato ai loro bisogni.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...Alessandro non me ne voglia se lo dico, ma spesso se le piante crescono male, si ammalano o sono attaccate dai parassiti è perché sono state gestite male fin dalla messa a dimora...

Tutt'altro.
Io sono un ortolano da due lirette (sia in senso metaforico sia letterale del tempo che fu), e spero sempre che qualcuno che l'orto lo fa sul serio e da anni intervenga, in quanto la maggior parte delle problematiche - e non solo di piante ortive - che vengono postate su questa sezione hanno ben poco a che vedere con la patologia vegetale o l'entomologia applicata.
Infatti anche in questo caso non rilevo evidenze di malattie crittogamiche o danni da insetti; forse come ho suaccennato alterazioni climatico-meteoriche, ma se non sono grandinate o sbalzi estremi quelle di solito passano con la crescita della pianta senza compromettere seriamente la produzione, peraltro in generale vanno inquadrate nella gestione complessiva dell'impianto.
 

Yle migliana

Aspirante Giardinauta
Sembra siano già un po’ più vive rispetto a due giorni fa....in generale le foglie sono meno afflosciate....unico nuovo sintomo oltre alle macchie una foglia arricciata quasi a formare un angolo di 90 gradi
 

Allegati

  • A90DACA3-4420-48A5-A96E-3702FE2B1A38.jpeg
    A90DACA3-4420-48A5-A96E-3702FE2B1A38.jpeg
    209,3 KB · Visite: 1
D

Davide N.

Guest
Ho vangato e zappato il terreno più volte....poi ho aggiunto stallatico vangato e zappato ancora....solo questo
Vangare e zappare non sono garanzia di successo... Dalle foto ho l'impressione che la tua terra sia molto pesante, argillosa, sbaglio? Oppure è piuttosto sabbiosa? Quando è bagnata tende ad appiccicarsi dappertutto? Quando è secca è dura come la pietra? Oppure è sempre molto friabile sia da bagnata che da secca?
 
Alto