• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Dendrobium

Maria42

Apprendista Florello
Proverò anche con l'olio, visto che tanto ce l'ho in casa (oltre a 5 acaricidi diversi....) sulle orchi che disgraziatamente erano vicino alla oerstedella e che da agosto sono sotto stretta sorveglianza.
Domanda: ma le tue se lo prendono perchè le metti all'esterno? E hai notato maggiori attacchi quest'anno o è sempre più o meno così? Io ho l'impressione, a giudicare dalle richieste di aiuto in aumento in questo forum, che quest'anno sia stato particolarmente aggressivo e diffuso...:storto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
No le mie se lo beccano all'interno quando non ci sono.
Come ti dicevo credo che il problema sia dovuto alla scarsa ventilazione e umidità per quelle tre settimane di assenaza.
Quando sono all'esterno mi è successo solo se le metto in quel particolare punto ma se le sposto tutto passa.

Maria42

Apprendista Florello
No le mie se lo beccano all'interno quando non ci sono.
Come ti dicevo credo che il problema sia dovuto alla scarsa ventilazione e umidità per quelle tre settimane di assenaza.
Quando sono all'esterno mi è successo solo se le metto in quel particolare punto ma se le sposto tutto passa.
Sicuramente da me, in bagno, ha proliferato grazie ad elevato calore, scarsa umidità ed assenza di ventilazione quando ero in ferie. Mi domando tuttavia da dove sia arrivato: trasportato da me dal balcone all'interno, arrivato attraverso la finestra (ho letto che è un buon camminatore) oppure presente su una pianta (non orchi) comprata a maggio/giugno e sistemata in bagno. Ed io che mi illudevo, tenendole segregate in casa, di essere in una botte di ferro....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sicuramente da me, in bagno, ha proliferato grazie ad elevato calore, scarsa umidità ed assenza di ventilazione quando ero in ferie. Mi domando tuttavia da dove sia arrivato: trasportato da me dal balcone all'interno, arrivato attraverso la finestra (ho letto che è un buon camminatore) oppure presente su una pianta (non orchi) comprata a maggio/giugno e sistemata in bagno. Ed io che mi illudevo, tenendole segregate in casa, di essere in una botte di ferro....

Difficile non portarsi dietro degli acari, anzi direi impossibile, quello che si può fare come forma preventiva è rendergli l'ambiente ostile. :Saluto:

cetty02

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
finalmente riesco a postare le foto dei dendrobium malati:

Aspetto vostre delucidazioni per poter intervenire al più presto.

Grazie

Cetty

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mmm credo siano tripidi non ragnetti rossi o un attacco di entrambi, le foglie argentee le causano sia l'uno che l'altro e in più i tripidi lasciano quei segni neri tipo brufoli.
Sull'ultimo spero di sbagliarmi ma qualsiasi trattamento è tardivo.
comunque il confidor è attivo contro i tripidi.

Maria42

Apprendista Florello
Interessante.... non ho mai capito come si presentino i tripidi e quali siano i loro effetti. In rete trovo immagini forse ingrandite, non capisco come siano al naturale... Ma quelle robine nere sono loro o sono loro escrementi?
Quest'estate ho avuto il dubbio che avessero colpito la crocosmia Lucifer (so che amano in generale le bulbose) ma poi, visto che ho tanto ragnetto rosso sul terrazzo, ho deciso che il responsabile fosse comunque quest'ultimo.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Credo che i brufoli siano il risultato di qualche secrezione mentre bucano la pianta, ma non ne sono certo!
ma i brufoli neri sono ben saldi alla foglia o vengono via?

Alto