• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio dendrobium nobile

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo togliermi un dubbio..., questa primavera ho separato qualche pseudobulbo di dendrobium e in uno è nato qualcosa che pensavo fosse una gemma di fiore, ma ora si stanno presentando quasi come delle radici cosa che non è successo le altre volte... non credo neppure possa essere un altro pseudobulbo o mi sbaglio...? :)
 

Allegati

  • Nuovo_1_DSCF1593.jpg
    Nuovo_1_DSCF1593.jpg
    57,1 KB · Visite: 138

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembrerebbe un piccolo keiki, è un dendrobium nobile vero?
meglio precisarlo, i dendrobium sono tantissimi e hanno esigente spesso contrastanti uno con l'altro :D

come lo tieni?
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Si, è un dendrobium nobile; lo tengo su un terrazzo finchè il sole me lo permette poi lo rimetto in una stanza adiacente non proprio luminosa ma davanti alla porta, faccio bene...?
E per il keiki come mi devo comportare? :)
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, eccomi di nuovo qui per chiedervi consigli. :) Riguarda sempre il mio keiki che adesso ha qualche piccola radice, ma il problema è un altro la piantina sembra dare cenni di sofferenza e inoltre c'è anche l'arrivo di un altro keiki, se non sbaglio. :D Cosa ne dite sarà presto per togliere il primo keiki, vorrei proprio che ce la facessero tutte e tre, in che modo posso fare per aiutare la mia piccola pianta ...? :)
 

Allegati

  • Nuovo_1_DSCF1800.jpg
    Nuovo_1_DSCF1800.jpg
    78 KB · Visite: 102
  • Nuovo_1_DSCF1803.jpg
    Nuovo_1_DSCF1803.jpg
    52,6 KB · Visite: 449

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi toglierlo o anche lasciarlo, tanto quella canna ormai non farà altro che nutrire i nuovi arrivati, non ha altra utilità
puoi attendere quando saran ben radicati e poi traslocarli in un piccolo vasetto con bark fine, magari misto a sfagno
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Dato che sono alle prime armi, :D vorrei far crescere ancora un pò le sue radici prima di toglierlo, sperando però... di riuscire a far crescere anche il keiki appena spuntato. :)
Grazie della risposta e della pazienza. :Saluto:
 
Alto