• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Dendrobium

cetty02

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è da una vita che non scrivo ma vi seguo sempre. Le mie orchidee stanno bene, sono esageratamente aumentate :)
Oggi, però, innaffiandole mi sono accorta che i dendrobium stanno perdendo le foglie (secche) ed anche il fusto sta seccando....AIUTOOOOOOOO cosa sarà successo? Le ho guardate bene: sotto le foglie avevano fili di ragnatela (tipo) e poi sopra hanno micro pallini neri (in rilievo), come se fosse polvere.Le foglie prima di seccare erano bianche come quando si forma del calcare...ecco perchè non ci ho prestato tanta attenzione...pensavo fosse stata l'acqua :-(
Siccome vicino ai dendrobium ho tutte le altre orchidee, circa 30 sono in pericolo anche le altre? Come posso intervenire...un dendrobium credo sia morto e l'altro lo sta per essere..posso recuperarlo? AIUTATEMI...stava quasi per fiorire!
Io leggendo qua e la penso sia Ragnetto rosso. E' possibile secondo voi?
Aspetto vostri suggerimenti

Grazie

Cetty Triste per le sue orchidee
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao cetty, così senza sapere di che dendrobium si parla e senza vedere le foto risulta difficile esserti d'aiuto.
intanto per non saper ne leggere ne scrivere ti direi di allontanare i dendrobium dalle altre piante, e poi appena puoi posta le foto:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Come norma precauzionale, quando si hanno dei sospetti é sempre meglio mettere le piante in quarantena come ha detto micia.
Se noti delle piccole ragnatele, probabilmente si tratta di ragni o acari.
In questo caso ti conviene usare un aracnicida/acaricida

Ora che le temperature stanno gradualmente diminuendo il rischio di ragnetto rosso é molto minore, e le eventuali invasioni estive dovrebbero essere bloccate.
Inoltre se non sbaglio il ragnetto rosso non dovrebbe fare delle ragnatele...
 

cetty02

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli....metto le piante lontane dalle altre. Che prodotti dovrei usare? Posterò le foto così vi faccio capire meglio.
I vostri consigli mi saranno utilissimi e soprattutto aiuteranno le mi e orchidee!

cet
 

Maria42

Apprendista Florello
Inoltre se non sbaglio il ragnetto rosso non dovrebbe fare delle ragnatele...
Mi permetto di dissentire: il ragnetto rosso (tetranychus urticae) ahimè le fa, sulla pagina inferiore delle foglie e di solito, quando compaiono, significa che l'infestazione è già abbastanza avanzata...:(
 

Maria42

Apprendista Florello
Eh infatti..io ho letto che le fa. Quindi cosa miconsigli di usare/fare?

Cetty
Se puoi postare una foto dove si vedano bene le foglie o ancora meglio, l'ingrandimento di una foglia, saremo sicuri che si tratti proprio di ragnetto rosso. Inutile usare un acaricida se non è quello il problema!
Come ti hanno detto, isola la pianta. Se possibile, puoi fare un bel lavaggio delle foglie con acqua tiepida (non bollente!).
Spero per te che non sia lui, perchè non è facile debellarlo.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Se è ragnetto rosso io ti consiglio il piretro che nel mio caso ha funzionato benissimo ;)
Minuscoli fili di ragnatela e puntini neri dovrebbero essere i sintomi proprio del ragnetto rosso, magari una foto può confermare, ciao!
 

marco837

Florello Senior
Per debellare il ragnetto rosso da dendrobium e Cycnodes in estate io ho usato un acaricida della bayer
la composizione indica:

"100 g di prodotto contengono:
EXITIAZOX puro g 4
BIFENTRIN puro g 2
Coformulanti q.b. a g 100"

Sulla confezione è indicato che è utile per prevenire e combattere acari, afidi, ragnetto rosso e larve di lepidotteri.

Incuriosito da Louder Than Hell ho cercato qualche informazione sul PIRETRO...
ho letto che è un prodotto autorizzato anche per l'agricoltura biologica. :martello: se fossi stato più diligente credo che lo avrei provato prima di prendere l'acaricida della bayer.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A me è succede spesso quando vado in vacanza e lascio le orchidee in casa, ad essere colpiti sono sempre e i dendrobium e i cymbidium.
In genere spruzzo dell'olio bianco, e il problema rientra.
comunque il ragnetto colpisce quando l'umidità è bassa e la circolazione dell'aria scarseggia, ma a volte anche all'aperto e con buona circolazione dell'aria colpisce ugualmente.
A luglio l'attacco è stato sferrato su di un epidendrum, anche in quel caso l'olio bianco ha risolto il problema.
 

cetty02

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
stamani sono in ufficio ma a pranzo fotografo le piante e posto tutto. Eventualmente, dovo compro l'olio bianco?

Grazie

Cet
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sempre nei garden, o negozi per prodotti agricoli.
E come sempre occhio alle dosi, leggi bene l'etichetta.
Ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
L'olio va bene per le uova ma non per gli adulti. Se l'attacco è importante, ti consiglierei l'uso di un acaridica con doppia funzione, contro le uova e contro gli adulti.
A mio avviso, ti converrebbe anche cambiare il bark... all'esterno le uova degli acari svernano nelle fessure del legno... non oso immaginare cosa possa nascondersi fra le "pieghe" del bark, pronto a venire alla luce non appena si ripresentino le condizioni ideali.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
L'olio va bene per le uova ma non per gli adulti. Se l'attacco è importante, ti consiglierei l'uso di un acaridica con doppia funzione, contro le uova e contro gli adulti.
A mio avviso, ti converrebbe anche cambiare il bark... all'esterno le uova degli acari svernano nelle fessure del legno... non oso immaginare cosa possa nascondersi fra le "pieghe" del bark, pronto a venire alla luce non appena si ripresentino le condizioni ideali.

Scusa ma dissento.
L'olio spiaccica tutto quello che trova, adulti e uova di qualsiasi bestia presente sulla pianta, siano essi afidi, cocciniglia ragnetti etc.
Quale sarebbe la motivazione per cui gli adulti la passerebbero liscia?
Per quanto riguarda lo svernare nel bark credo che per gli acari ambienti così umidi non siano per nulla congeniali :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Scusa ma dissento.
L'olio spiaccica tutto quello che trova, adulti e uova di qualsiasi bestia presente sulla pianta, siano essi afidi, cocciniglia ragnetti etc.
Quale sarebbe la motivazione per cui gli adulti la passerebbero liscia?
Per quanto riguarda lo svernare nel bark credo che per gli acari ambienti così umidi non siano per nulla congeniali :Saluto:
L'ho letto in rete e se ne parla spesso nella sezione rose. Possiedo a casa un prodotto anticoccidico contenente olio (non ricordo il nome adesso) che va bene anche per uova di acari e l'olio della Bayer, anch'esso efficace contro uova svernanti: ma in entrambi i casi si parla solo di uova e non di adulti.
Sulle orchidee ho avuto una sola esperienza nell'agosto scorso ed è finita che ho buttato la pianta. Purtroppo invece sul balcone lo combatto (o almeno tento...) da 4 anni su rose e non solo ed ho imparato quanto sia infido e difficile da eliminare completamente. So che un adulto muore in ammollo, l'umidità lo infastidisce di certo ma non lo uccide, tant'è che sul mio balcone è presente fino a fine ottobre (al limite rallenta un po' la sua attività) :(
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
L'ho letto in rete e se ne parla spesso nella sezione rose. Possiedo a casa un prodotto anticoccidico contenente olio (non ricordo il nome adesso) che va bene anche per uova di acari e l'olio della Bayer, anch'esso efficace contro uova svernanti: ma in entrambi i casi si parla solo di uova e non di adulti.
Sulle orchidee ho avuto una sola esperienza nell'agosto scorso ed è finita che ho buttato la pianta. Purtroppo invece sul balcone lo combatto (o almeno tento...) da 4 anni su rose e non solo ed ho imparato quanto sia infido e difficile da eliminare completamente. So che un adulto muore in ammollo, l'umidità lo infastidisce di certo ma non lo uccide, tant'è che sul mio balcone è presente fino a fine ottobre (al limite rallenta un po' la sua attività) :(
:Saluto:

L'olio bianco forma una pellicola intorno alle uova, impedendo a queste ultime di schiudersi.
Per quanto riguarda gli adulti la pellicola che li ricopre ipedisce loro di respirare per cui muoiono soffocati.
Ovviamente se l'ambiente è favorevole allo sviluppo del ragnetto questo ovviamente tornerà, ma lo farà anche se dai degli acaricidi.
La cosa fondamentale è cercare di fornire all'ambiente una buona umidità e ventilazione, questo in genere basta a tenerlo lontano.

Sul mio balcone c'è un punto in cui le piante sono più soggette a beccarsi il ragnetto, probabilmente è la parte più assolata e meno umida, ti dirò se lo beccano anche le erbacce che crescono spontaneamente nei vasi.
Poi 3 vasi più a sinistra nessun attacco.
Questo mi fa pensare che l'attacco da acari è fondamentalmente legato alle condizioni ambientali. :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
L'olio bianco forma una pellicola intorno alle uova, impedendo a queste ultime di schiudersi.
Per quanto riguarda gli adulti la pellicola che li ricopre ipedisce loro di respirare per cui muoiono soffocati.
Ma allora perchè immettono continuamente in commercio nuovi acaricidi? Mi sembra di aver sentito parlare di un "olio estivo" ma ho letto, anche qui nel forum, che l'olio bianco non va usato con le alte temperature, altrimenti si rischia di bruciare la pianta. E l'estate calda è proprio il periodo in cui gli acari la fan da padroni! Inoltre irrorare bene e completamente la pagina inferiore di una pianta non è sempre fattibile: per fortuna esistono acaricidi con proprietà traslaminare. Certo con piante come le orchidee, con chioma ridotta, è sicuramente più facile arrivare in tutti i punti della pianta.

Questo mi fa pensare che l'attacco da acari è fondamentalmente legato alle condizioni ambientali. :Saluto:
Io credo dipenda molto dai "gusti" del ragnetto. Io ho un terrazzo ad L con esposizione sud e ovest e un balcone con esposizione nord, con buona (a volte troppa!) ventilazione: ti assicuro che il ragnetto è presente ovunque (quindi anche a nord, in ombra completa) ma solo su determinate piante, rose in primis, ovviamente!

Per concludere, penso che il ragnetto rosso sia uno dei parassiti più temibili, proprio perchè quando si manifesta, è già abbastanza tardi per intervenire. Sulla mia oerstedella centradenia, sempre tenuta in casa (ho sempre evitato la "villeggiatura" sul balcone per ovvi motivi!), non c'erano né puntini né ragnateline eppure sono cadute tutte le foglie nel giro di una settimana. Quando ho visto forme mobili con una lente a forte ingrandimento, ormai c'era ben poco da fare....
E, come dici tu, il brutto è quando si sta via da casa, anche solo per un breve periodo. Al ritorno l'infestazione potrebbe essere già troppo massiccia e diffusa ad altre piante vicino :(
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
...ma ho letto, anche qui nel forum, che l'olio bianco non va usato con le alte temperature, altrimenti si rischia di bruciare la pianta. E l'estate calda è proprio il periodo in cui gli acari la fan da padroni! Inoltre irrorare bene e completamente la pagina inferiore di una pianta non è sempre fattibile: per fortuna esistono acaricidi con proprietà traslaminare. Certo con piante come le orchidee, con chioma ridotta, è sicuramente più facile arrivare in tutti i punti della pianta.

Si con il caldo la dose deve essere dimezzata, ma nelle etichette questa cosa è sempre riportata.

Io sulle piante piccole vado di spruzzino, non è possibile fare diversamente, ma sulle piante grandi come i cymbidium mi armo di santa pazienza e lo distribuisco foglia per foglia con un batuffolo di cotone :lol:.
 
Alto