• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia del prugno

Asia01

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un problema con il mio prugno, allego subito le foto.

WhatsApp Image 2021-07-23 at 11.33.50.jpeg WhatsApp Image 2021-07-23 at 11.33.49.jpeg
In generale l'albero ha delle belle foglie sane però in alcuni punti iniziano ad ingiallire e hanno delle forature come le due in foto e uno dei rami dell'albero ha le foglie completamente secce ma ancora attaccate così come i frutti (nella foto ho ragliato un rametto) l'interno del rametto tagliato non è secco ma non ho controllato il ramo più grosso.
Ho visto che anche altre due cime stanno arrossando
WhatsApp Image 2021-07-23 at 11.33.50 (1).jpeg
Se qualcuno sa cosa potrebbe essere e come curarlo gliene sarei estremamente grata!
grazie in anticipo a chi risponde.
 
Ultima modifica:

Marco18

Aspirante Giardinauta
Credo di avere lo stesso tipo di problema, tolti i frutti che quest'anno non ci sono a causa di fioritura precoce. La pianta è decennale e non ricordo di aver mai visto questi ingiallimenti
 

Allegati

  • IMG_20210728_071102.jpg
    IMG_20210728_071102.jpg
    690,4 KB · Visite: 5

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Si tratta di moniliosi, una malattia difficile da eradicare, puoi provare trattamenti a base di polisolfuro di calcio, fenexamide o tebuconazolo (consiglio di usare il primo o il secondo principio attivo) inoltre in inverno nei mesi di novembre-dicembre-gennaio-febbraio esegui dei trattamenti preventivi a base di rame.
 
Alto