• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia oleandro

cancer

Giardinauta
Ciao, il mio oleandro in vaso ha le foglie scolorite e puntinate di bianco. Non posso mettere una foto. Non è oidio, perchè le foglie sono lisce e pulite. Non ho trovato insetti sulle foglie. Qualcuno ha idea di cosa abbia e di come curarlo.
grazie :froggie_r
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buonasera Cancer.
Visto che non hai ancora risposte ti dirò qualcosa io.
La prima congettura è che si tratti di esiti di punture di ragnetto rosso comune. Armati di una buona lente e ispeziona le foglie (foto del ragnetto rosso puoi reperirle facilmente in internet digitando questo nome o quello scientifico di Tetranychus urticae).
Come ipotesi secondaria posso pensare a una virosi, in particolare da CMV (virus del mosaico del cetriolo), ma, come dice il nome, le maculature clorotiche dovrebbero avere un andamento appunto 'a mosaico' facilmente riconoscibile, inoltre ci sarebberro deformazioni ai germogli.
Nel primo caso si può intervenire e io o qualcun'altro ti suggerirà come (anche se ormai siamo a fine stagione e anche il ragnetto dovrebbe andarsene da solo...tranne magari le sue uova per la prossima stagione).
Un saluto
 
Ultima modifica:
Alto