• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia degli hippeastrum???

lill@75

Guru Giardinauta
mi sono appena ricordata che nel mio il mancozeb non cè,non lo avevo trovato.comunque è uno di quelli consigliati da alessandro 2005,quindi tutto ok!
 
E

erikapo

Guest
Dopo un anno e più, voglio uppare questo post per dare una bella notizia (una volta tanto......) :martello:

Ebbene, purtroppo si parla di Stagonospora, e ne voglio parlare perchè ora che la conosco mi sembra di vederla dovunque....
In parecchi bulbi in vendita, dai fioristi, nei vivai ultimamente ho visto moltissime piante colpite dal fungo stramaledetto... :burningma quindi la cosa migliore sarebbe innanzitutto stare attenti a ciò che si compra (io compresa...:martello::martello::martello:)

La bella notizia è che dopo un anno posso finalmente confermare che il FORUM della Basf (p.a. MANCOZEB) funziona, nel senso che ha notevolmente ridotto l'attività del fungo ma non lo ha debellato completamente.
Questo lo voglio precisare perchè mi sembra doveroso, comunque credo che con un altro anno di "cure" potrebbe anche essere la volta buona! :rolleyes:

Nel frattempo il bulbo malato dell'anno scorso mi ha fatto due figliocci (malati anche loro ma di meno), e sta alzando uno stelo floreale da paura!
Il bulbo è praticamente raddoppiato dall'anno scorso e, anche se presenta ancora qualche striatura rossa, è migliorato molto.

Anche gli zephirantes non stanno male, non ho potuto vedere il bulbo nudo perchè non li ho dissotterrati, ma le foglie nuove non presentato red spot. :cool2:

I trattamenti fatti sono stati molti, nel senso che ha piovuto tantissimo ed ho sempre cercato di dargli "copertura" (stile peronospora-vite) con irroramento delle foglie poco dopo la partenza dell'attività vegetativa.

Quando sboccia il bulbone vi posto la foto, nè (solo per la scienza...:martello2)!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Solo che il Forum della Basf è disponibile in diverse formulazioni:

Forum 50 WP è a base di dimetomorf
Forum Gold è a base di dimetomorf e ditianon
Forum Mz WG è a base di dimetomorf e mancozeb
Forum R è a base di dimetomorf e rame metallico
Forum R 3B è a base di dimetomorf e rame solfato tribasico
Forum Star è a base di dimetomorf e folpet

Dunque mi viene spontanea la domanda: ma tu che ... forum :baf: hai frequentato? Non sarà un forum d'antan?
:lol::Saluto::eek:k07:
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
per ale & brande, scusate l'aliette ed il propamocarb sono inefficaci in merito?

Non sono propriamente adatti. Il fosetil-Al (Aliette) è un promotore delle difese della pianta, ma viene impiegato piuttosto contro malattie da oomiceti (peronospore, fitoftore, pitiacee); anche il propamocarb trova impiego contro quegli stessi tipi di patogeni, anche con trattamento al substrato in quanto è dotato di elevata sistemia acropeta e dunque le piante lo assorbono con le radici, quindi trova generalmente impiego contro patogeni c.d. tellurici (fitoftore, pitiacee), inoltre è registrato per tappeti erbosi (contro il Pythium blight).

 
E

erikapo

Guest
Ciao Alessandro, è da un po' che non ci si sente... :Saluto:
Precisamente è il Forum Mz WG, che come hai giustamente indicato è a base di dimetomorf e mancozeb.

Pare funzioni...
In ogni modo combattere i funghi è cosa dura, molto meglio prevenire cat:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho piacere che tu mi abbia risposto: vuol dire che continuiamo ad esserci su questo...forum.
Per l'altro Forum, forse me l'avevi detto, o forse mi confondo, che il Forum Mz WG (per gli specialisti: credo voglia dire Forum, che è sempre a base di dimetomorf, con aggiunta di Mz = mancozeb; WG è sigla inglese che sta per granuli idrodisperdibili) te l'aveva passato qualche tuo parente viticoltore od ortolano (è infatti registrato come antiperonosporico contro la peronospora della vite e la peronospora del pomodoro).
Però, uno fa con quello che ha a portata di mano, e mi rincuora sentirti dire che l'hai spuntata :hands13:: io ho appena ordinato bulbi estivi dalla Bakker, il Forum non ce l'ho e neanche il mancozeb ma la mia agrofarmacia è sufficientemente provvista...e se del caso...:martello2
 

Loulou

Florello
io ho risolto in quasi tutti bulbi di hippy con un prodotto con mancozeb e penconazolo io ho comprato Anticrittogamico PB della Compo su 5 solo uno ancora ha una piccola macchietta ma era il più pieno era tutto rosso
 

michele87

Florello Senior
ciao Erika,felice di rileggerti! :)
il prodotto che hai usato tu non l'ho trovato,ma ho comprato lo stesso di Loulou e devo dire che anche i miei piano piano stanno guarendo...sono fioriti praticamente tutti,tranne qualcuno che ho messo in isolamento,in un vaso a parte...
la lotta continua,anche se non ci sono segni evidenti sulle foglie,meglio prevenire! :eek:k07:
 
E

erikapo

Guest
Ma che bello che ci siete tutti, ero sparita solo io... :crazy:

Comunque Alessandro ti ricordi bene, perchè il Forum l'ho trovato tra i veleni del mio babbo, che sicuramente lo utilizza per la peronospora sul sangiovese. In genere usa altro ma forse ha preferito cambiare p.a. per una volta. In effetti il Mancozeb l'ho trovato solo lì...
Quindi mi segno il prodotto di Loulou e Michele anche se un anno fa ne presi tipo 50 grammi (neanche una manciata di granuli), e ne ho ancora più di metà..... :martello2

Avete sentito che venerdì piove? E via di spruzzate sui bulbi... che barba, ma è per la scienza (e per le fioriture....) :D
:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

antonio958

Aspirante Giardinauta
Scusate,
volevo dire hippeastrum :fischio:, volevo inoltre sapere dove si può acquistare il forum e se sono necessari patentini o autorizzazioni grazie per l' aiuto:).
 
E

erikapo

Guest
Ciao Antonio, purtroppo non so se ci vuole il patentino, appena becco il mio babbo glielo chiedo sperando che si ricordi.... :crazy:

Intanto posto le foto dell'ormai famoso amaryllis, dalle foto non si vede molto ma vi assicuro che di macchie rosse non ce ne sono!

Amaryllis03.jpg


Amaryllis04.jpg
 

michele87

Florello Senior
che bello Erika!è una vera soddisfazione,anche i miei sono praticamente fioriti tutti...c'è qualcuno che ho"isolato"perchè era proprio infestato...spero che guariranno :)
ecco qualcuno dei miei :D
DSCF7568.jpg

:Saluto:
 
Ultima modifica:
E

erikapo

Guest
WOW che belli i tuoi michele con la striatura bianca!!! :love:
Sono proprio i miei preferiti, ma non ne ho.... :cry:
 

michele87

Florello Senior
quello rosso striato è il minerva,comprato in un centro commerciale e aveva già delle macchie! :burningma nella bustina opaca,non l'ho potuto analizzare bene :lol: :martello:
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusate,
volevo dire hippeastrum :fischio:, volevo inoltre sapere dove si può acquistare il forum e se sono necessari patentini o autorizzazioni grazie per l' aiuto:).

E' classificato "irritante" perciò non richiede il patentino. Ora Erica l'aveva a disposizione e va bene, ma non mi pare proprio il caso di acquistare una scatola da 1 kg di prodotto (con relativo costo: chiedi e avrai sorprese) che trova impiego contro la peronospora della vite e la peronospora del pomodoro (è infatti registrato solo per vite e pomodoro: il dimetomorf è una molecola particolarmente efficace verso quel tipo di infezioni perché possiede una attività anti-sporulante, e viene combinato con mancozeb allo scopo di ottenere una complementare azione di copertura preventiva avverso i cicli infettivi caratteristici di quei patogeni).
Di prodotti a base di mancozeb ne trovi una sfilza, anche in confezioni per usi giardinistici.
 

geosmina

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono appena iscritta anche io e saluto tutti.
Sono sarda e da poco mi sono avvicinata ancheio a questi splendidi e generosi bulbi. Purtroppo mi trovo subito a dover combattere il mal rosso e seguendo i vostri utili consigli ho cercato un fungicida sistemico contenente il mancozeb (ora acquistabile solo con il patentino perche' passato in serie A).
Non ho trovato il forum mb wg ma ho acquistato il rifle 44 che contiene il 40% di mancozeb.Ora il mio problema e' capire la dose....non ci ho capito na mazza. Chi mi aiuta a capire quale dose devo usare?

Vi posto le dosi e modalita' di impego:

Composizione
* cimoxanil 4,00%
* mancozeb 40,00%

Pomodoro Alternaria del Pomodoro 200-300 g/hl
Escoriosi 200-300 g/hl
Peronospora della Patata e del Pomodoro 200-300 g/hl
Septoria del Pomodoro 200-300 g/hl
Tabacco Alternaria 300 g/hl
Escoriosi 300 g/hl
Peronospora o muffa blu del Tabacco 300 g/hl
Septoriosi 300 g/hl
Vite Alternariosi 200-300 g/hl
Escoriosi 200-300 g/hl
Peronospora della Vite 200-300 g/hl
Septoriosi 200-300 g/hl


Credo di aver capito che per un litro d'acqua devo usare 2 o 3 grammi di prodotto. E' corretto?
Secondo voi per quanto tempo devo lasciare il bulbo immerso?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, è corretto (hl è la sigla di ettolitro = 100 litri). Qualche minuto è sufficiente, poi lasciali un poco ad asciugare.
 
Alto