Dopo un anno e più, voglio uppare questo post per dare una bella notizia (una volta tanto......) :martello:
Ebbene, purtroppo si parla di Stagonospora, e ne voglio parlare perchè ora che la conosco mi sembra di vederla dovunque....
In parecchi bulbi in vendita, dai fioristi, nei vivai ultimamente ho visto moltissime piante colpite dal fungo stramaledetto... :burningma quindi la cosa migliore sarebbe innanzitutto stare attenti a ciò che si compra (io compresa...:martello::martello::martello
La bella notizia è che dopo un anno posso finalmente confermare che il FORUM della Basf (p.a. MANCOZEB) funziona, nel senso che ha notevolmente ridotto l'attività del fungo
ma non lo ha debellato completamente.
Questo lo voglio precisare perchè mi sembra doveroso, comunque credo che con un altro anno di "cure" potrebbe anche essere la volta buona!
Nel frattempo il bulbo malato dell'anno scorso mi ha fatto due figliocci (malati anche loro ma di meno), e sta alzando uno stelo floreale da paura!
Il bulbo è praticamente raddoppiato dall'anno scorso e, anche se presenta ancora qualche striatura rossa, è migliorato molto.
Anche gli zephirantes non stanno male, non ho potuto vedere il bulbo nudo perchè non li ho dissotterrati, ma le foglie nuove non presentato red spot. :cool2:
I trattamenti fatti sono stati molti, nel senso che ha piovuto tantissimo ed ho sempre cercato di dargli "copertura" (stile peronospora-vite) con irroramento delle foglie poco dopo la partenza dell'attività vegetativa.
Quando sboccia il bulbone vi posto la foto, nè (solo per la scienza...:martello2)!