• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville malattia o parassiti?

Salem

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti spero che qualcuno possa venire in mio aiuto per cercare di capire cosa sta rovinando le foglie della mia bouganville. Da sola non sono riuscita ad individuare il problema per cui prima che possa peggiorare volevo confrontarmi con chi sicuramente ha più esperienza di me. Allego due foto per capire la situazione. Non tutte le foglie della bouganville presentano queste macchie bianche ma alcune sì e vorrei capire se si tratta di un parassita o di una malattia e soprattutto come potervi porre rimedio. Ad occhio nudo non mi sembra di vedere nulla ma chiaramente questo vuol dire poco. L'unica cosa che noto sono queste macchie bianche prevalentemente al centro della foglia che poi quando si seccano lasciano una sorta di vuoto e cune foglie appaiono come mangiate. Spero che qualcuno mi aiuti a capire la causa. Grazie
20170920_110230-min.jpg 20170920_110214-min.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma le irrigazioni come avvengono? Le foglie rotte sono un problema di scarso valore, mentre i bordi secchi possono essere un problema iniziale.
 

Salem

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma le irrigazioni come avvengono? Le foglie rotte sono un problema di scarso valore, mentre i bordi secchi possono essere un problema iniziale.

Innanzitutto grazie per avermi risposto. Quando ha fatto molto caldo ho innaffiato 3 volte la settimana controllando che il terreno non fosse bagnato. Ora sto iniziando a farne un paio durante la settimana. Dovrei fare diversamente? Inoltre alle macchie quindi non dovrei dargli importanza?
 

Salem

Aspirante Giardinauta
Ciao
prova a vedere quanto tempo resiste senza irrigazioni.

Uhmm a me sembra che dopo un paio di giorni se nn innaffio le foglie sono ancora più mosce. Ciò che mi preoccupa è che vedo le foglie alcune accartocciate altre con queste macchiette bianche e nn capisco come posso risollevare la pianta.
 
Alto