• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia degli agrumi

frabiond

Giardinauta
Ciao, praticamente tutti gli alberetti di agrumi un giardino hanno la stessa malattia, appena generano le nuove foglie, molte si ritrovano gonfie e accartocciate.
Aggiungo foto
uploadfromtaptalk1503643508737.jpg


Inviato dal mio Xiaomi utilizzando Tapatalk
 

frabiond

Giardinauta
Grazie ragazzi, ho fatto un giro in rete e mi pare di capire che il confidor (che ho sempre e solo usato per gli afidi) vada bene.

Inviato dal mio Xiaomi utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, ma ormai è tardi per ogni trattamento che anti-minatrice deve essere comunque preventivo. Inoltre tieni presente che se le tue piante portano frutti di prossima maturazione il tempo di sicurezza per il Confidor sarà molto lungo......
 

frabiond

Giardinauta
Gli alberetti in questione hanno ancora dei limoni lontani dalla raccolta.. Se volessi fare le cose per bene, quando e quante volte va fatto il trattamento?

Inviato dal mio Xiaomi utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ma vedo molto dura la riuscita del trattamento cmq sappi che pur se attaccato da minatrice il tuo limone non morira e continuerà a produrre diciamo che è solo un probblema estetico che altro e l'unico danno che può causuè la perdita di qualche foglia più colpita :ciao:
 

kiwoncello

Master Florello
il tempo di carenza come dice la confezione è di 14 giorni :ciao:
Sì Antonio, ma il tempo varia fra acquoso ed oleoso: poiché i limoni frutto hanno un contenuto acquoso dubito fortemente che la carenza si limiti a soli 14 giorni e si sa che l'imidacloprid ha lunga persistenza....Mi si deve anche spiegare come mai ne venga consigliato un solo trattamento/anno a differenza di altri sistemici. Quanto al danno estetico hai ragione, le piante vanno avanti lo stesso: ne risentono soltanto quelle giovani e di recente impianto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...Mi si deve anche spiegare come mai ne venga consigliato un solo trattamento/anno a differenza di altri sistemici...

Il problema credo nasca dalla querelle sulla tossicità dei neonicotinoidi verso le api.
Di fatto qualche anno fa è stato emesso un Regolamento U.E. (n°485 del 24 maggio 2013), recepito in Italia con alcuni Decreti, che fissa nuove condizioni di impiego ed etichettatura dei prodotti fitosanitari e limiti per i neonicotinoidi in rapporto al tipo coltura (valutata attrattiva o non attrattiva per le api, con eccezione dell'impiego in serra).
Per effetto di tali disposizioni sono stati revocati per concia clothianidin, thiamethoxam e imidacloprid; inoltre la generalità di quelli che erano i c.d. PPO (Prodotti per Piante Ornamentali) in libera vendita a base appunto di neonicotinoidi (attualmente in argomento sono intervenute ulteriori norme in fase di applicazione, per cui non sono ancora ben disciplinati vendita e impiego dei prodotti fitosanitari per uso non professionale). Per un paio di neonicotinoidi, tiacloprid e acetamiprid, non ci sono state restrizioni in quanto la tossicità verso i pronubi è molto inferiore ai succitati altri.
Non mi risulta esista un limite di legge che consenta un solo trattamento all'anno (il Disciplinare del Trentino 2017 prevede ad es. su ciliegio max due trattamenti con i vari neonicotinoidi), ma generalmente un po' da tutte le parti si legge appunto "si consiglia un solo trattamento all'anno".
Come sai per la mosca dell'olivo in Liguria sono consentiti max 2 trattamenti all'anno solo per il dimetoato, mentre per fosmet e imidacloprid (post-fioritura) uno (però leggo che dalle tue parti in questi giorni non c'è bisogno di interventi insetticidi in quanto tra alte temperature e stato di disidratazione delle drupe praticamente non c'è mosca).
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Alessandro e grazie. In pratica, riferendoci alla lotta antimosca olearia, dall'anno scorso è scattata la limitazione a due trattamenti/anno con dimetoato ed uno con imidacloprid; il tempo di sicurezza per ambedue prima della raccolta è pari a 28 giorni, però l'anno scorso (annata drammatica quanto ad infestazione) ho notata la lunga protezione da parte del Confidor a svantaggio del dimetoato. Essendo il mio un oliveto pilota storicamente seguito dai tecnici regionali nell'ambito della lotta guidata, ogni settimana ho il polso della situazione in diretta. Ne ho tratte le mie conclusioni, secondo le quali il Confidor su fruttiferi lo uso soltanto quando la maturazione sia molto lontana. Al di là di tutto, mosche e larve se la stanno passando male, vero, però di questo passo perdurando la siccità finirà che seccheranno anche gli olivi con buona pace di parassiti e trattamenti vari....
 

staffio

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro e grazie. In pratica, riferendoci alla lotta antimosca olearia, dall'anno scorso è scattata la limitazione a due trattamenti/anno con dimetoato ed uno con imidacloprid; il tempo di sicurezza per ambedue prima della raccolta è pari a 28 giorni, però l'anno scorso (annata drammatica quanto ad infestazione) ho notata la lunga protezione da parte del Confidor a svantaggio del dimetoato. Essendo il mio un oliveto pilota storicamente seguito dai tecnici regionali nell'ambito della lotta guidata, ogni settimana ho il polso della situazione in diretta. Ne ho tratte le mie conclusioni, secondo le quali il Confidor su fruttiferi lo uso soltanto quando la maturazione sia molto lontana. Al di là di tutto, mosche e larve se la stanno passando male, vero, però di questo passo perdurando la siccità finirà che seccheranno anche gli olivi con buona pace di parassiti e trattamenti vari....
Ragazzi credo di avere anche io lo stesso problema alle mie piante di agrumi (limone, arancio , mandarino) . Mi potete fornire Delle info per curare queste piante .
Come potete vedere le foglie si sono accartocciate .
Grazie
fddca1cfbd5428df6753f0c6a908a207.jpg
749d04401d4dbf726d4184b05aab08a6.jpg
3cda8864a371ac72bfec13638e5d7d78.jpg
0982d6b8f72e9c0c12ad58a9797b6e74.jpg
6a1ec1bd4f0cc56139ff784269113ce5.jpg
b9f687112158acd43d2d5a75a4758dd2.jpg
b23761bf372f4635ba0d2e4dfa7b7bcb.jpg


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto