• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti agrumi

piespes

Aspirante Giardinauta
cerco dei suggerimenti per debellare la seguente malattia dal mio piccolo giardino (Aleurodide fioccoso degli agrumi) grazie di cuore un caro saluto,
da piespes
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per lavare la melata e ridurre il rischio di formazione di fumaggine puoi usare una soluzione all'1% di nitrato di potassio. Per contrastare lo sviluppo dell'insetto si devono per forza impiegare insetticidi possibilmente di tipo sistemico o citotropico (es. imidacloprid, azadiractina, buprofezin), meglio in combinazione con olio bianco estivo (oppure questo da solo, ma meno efficace); è in commercio anche una nuova molecola (spirotetramat) che si è dimostrata molto valida contro questo tipo di fitomizi, disponibile nella linea garden della Bayer col nome di Movento (si usa su agrumi alla dose di 20ml/10L).
Tieni presente che tale aleurodide compie 4-5 generazioni all'anno praticamente ininterrotte, perciò il trattamento va ripetuto.
 
Alto