Anche i miei bossi hanno lo stesso problema
Ciao,
sei riuscito a fermare la malattia? Ci tengo molto a saperlo: ne sono affetti anche i miei bossi situati in un giardino all'italiana piantato ad inizio '900 dal mio bisnonno. Le siepi di bosso sono le piante a cui tengo di più e quello che succede per me è un incubo.
Sono colpite di più le piante più vecchie (qualcuna è secolare), ma le giovani non sono immuni.
Comincia a colpire rametti giovani che si seccano, poi progredisce sempre di più facendo seccare porzioni sempre più estese, fino a far seccare tutta le pianta. Più la pianta è grande e vecchia, più tempo trascorre prima della sua morte.
L'unico rimedio che conosco è quello di tagliare le parti secche: mi sembra che questo rallenti la malattia ma non so sia vero visto che curo il giardino di persona solo da qualche anno e la malattia si evolve lentamente.
Quello che si può notare tagliando i rami parzialmente secchi è che la sezione del legno contiene dei settori imbruniti morti e settori vivi con il sottocorteccia ancora verde. Ho potuto osservare che, se la zona morta raggiunge il centro del ramo, questo muore.
In definitiva pare che qualcosa penetri nelle parti giovani e tenere delle piante e poi le invada sempre più in profondità fino a farle seccare.
Mi sono fatto l'idea che un parassita, forse un insetto, punga la pianta e inoculi un virus contro il quale il bosso non ha difese.
Qualcuno può aiutarmi?
Cordiali Saluti.