• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso secco

Orlandi.elia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho un bosso in vaso da circa 3 anni, e nell’ultimo anno apparentemente senza motivo, ha iniziato a seccarsi.
Ora mi ritrovo un bosso che è quasi totalmente secco e non so come salvarlo.
Do acqua regolarmente, all’inizio mi avevano detto che poteva seccarsi per troppa poca acqua, ma ora mi sale il dubbio che non fosse per quello.
Nessun segno di piralide, solo secchezza delle foglie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la zolla è piena di radici? Magari la pianta non riesce più ad idratarsi.
In 3 anni avresti dovuto fare un rinvaso.

Ste
 

Orlandi.elia

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la zolla è piena di radici? Magari la pianta non riesce più ad idratarsi.
In 3 anni avresti dovuto fare un rinvaso.

Ste
Un rinvaso è stato fatto l’anno scorso. Oggi ho controllato la zolla e non ci sono radici di “troppo”.
Ho notato che all’interno della chioma, ci sono dei rami con delle estremità che stanno fiorendo, potrebbe essere che magari debba dare una bella sfoltita ai rami secchi per dare una bella sfoltita? Inoltre potrebbe essere magari eccesso di acqua?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente se ci sono rami secchi vanno eliminati.
Quando hai rinvasato le radici erano libere? Se la zolla era compatta è stata aperta?

Ste
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma che terreno hai usato?
l'ulivo lo vuole molto ,molto drenante.. io per i miei bonsai, uso pomice quasi pura
 
Alto