• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia bosso

Alessandro7875

Aspirante Giardinauta
da un po' di tempo il mio bosso non è più bello verde.
Alcuni rami sono completamente secchi, all'interno poi è tutto secco.
Come posso rimediare?
Grazie
Ale
 

Allegati

  • im 092..jpg
    im 092..jpg
    101,9 KB · Visite: 13.039
  • im 094..jpg
    im 094..jpg
    93,8 KB · Visite: 1.269
  • im 093..jpg
    im 093..jpg
    98,8 KB · Visite: 4.927

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la causa è dovuta ad un fungo causato da ristagni d'acqua quindi per rimediare a questo devi diminuire drasticamente la portata dell'acqua e darla solo quando il terreno si asciughi completamente ed intervenire con fungicida specifico o del verderame diluito in acqua questo trattamento va ripetuto ogni 15 giorni tieni presente che va fatto di sera al calar del sole ,ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Vedi fra i rami piccoli ciuffi cotonosi o animaletti bianchi? Mi è sembrato di vedere qualcosa di bianco che mi fa pensare alla cocciniglia.
 

dipladenia

Giardinauta
Secondo me devi annaffiare...prende sole tutto il giorno praticamente...controlla il terreno con mano e se è asciutto asciutto dai acqua!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
armati di buona pazienza ed elimina tutte le parti secche, annaffiala con del fosetilalluminio e fai un buon trattamento con olio estivo addizionato con un insetticida ad ampio spettro. Concimala in autunno e primavera.
 

Alessandro7875

Aspirante Giardinauta
Ciao
armati di buona pazienza ed elimina tutte le parti secche, annaffiala con del fosetilalluminio e fai un buon trattamento con olio estivo addizionato con un insetticida ad ampio spettro. Concimala in autunno e primavera.

Scusa la mia ignoranza, cos'è il fosetilalluminio?

Il giardiniere mi ha consigliato ieri di dare del CONFIDOR e VERDE RAME. Faccio bene?

Mi consigli per favore un concime adatto?
ti ringrazio
Ale
 

nikon

Aspirante Giardinauta
anch'io ho lo stesso problema la pianta è stata potata e successivamente è rimasta sempre secca, le foglie non sono più ricresciute. Inoltre ho notato che in un altra pianta questa volta piantata nel terreno non in vaso, le foglie hanno assunto una colorazione arancione. Qualcuno mi sa dire di che si tratta?

DSC_0181.jpg


DSC_0183.jpg


DSC_0184.jpg



Grazie mille
 

Alessandro7875

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi risponde per favore?
la situazione sta peggiorando...

Cos'è il fosetilalluminio e l'olio estivo?

Quale insetticida ad ampio spettro mi consigliate?

Grazie
Ale
 

lugligino

Aspirante Giardinauta
Anche i miei bossi hanno lo stesso problema

Ciao,
sei riuscito a fermare la malattia? Ci tengo molto a saperlo: ne sono affetti anche i miei bossi situati in un giardino all'italiana piantato ad inizio '900 dal mio bisnonno. Le siepi di bosso sono le piante a cui tengo di più e quello che succede per me è un incubo.
Sono colpite di più le piante più vecchie (qualcuna è secolare), ma le giovani non sono immuni.
Comincia a colpire rametti giovani che si seccano, poi progredisce sempre di più facendo seccare porzioni sempre più estese, fino a far seccare tutta le pianta. Più la pianta è grande e vecchia, più tempo trascorre prima della sua morte.
L'unico rimedio che conosco è quello di tagliare le parti secche: mi sembra che questo rallenti la malattia ma non so sia vero visto che curo il giardino di persona solo da qualche anno e la malattia si evolve lentamente.
Quello che si può notare tagliando i rami parzialmente secchi è che la sezione del legno contiene dei settori imbruniti morti e settori vivi con il sottocorteccia ancora verde. Ho potuto osservare che, se la zona morta raggiunge il centro del ramo, questo muore.
In definitiva pare che qualcosa penetri nelle parti giovani e tenere delle piante e poi le invada sempre più in profondità fino a farle seccare.
Mi sono fatto l'idea che un parassita, forse un insetto, punga la pianta e inoculi un virus contro il quale il bosso non ha difese.
Qualcuno può aiutarmi?
Cordiali Saluti.
 

voispedd78

Aspirante Giardinauta
buonasera...ho lo stesso problema ma non ho capito se dobbiamo dargli più acqua o no..ci sono pareri divergenti

Grazie, ciao
 

lugligino

Aspirante Giardinauta
buonasera...ho lo stesso problema ma non ho capito se dobbiamo dargli più acqua o no..ci sono pareri divergenti

Grazie, ciao

Ho portato dei campioni dei bossi al consorzio agrario. Sembra che si tratti di cancro rameale, una malattia fungina. Mi hanno consigliato trattamenti con Ramezin 3g/litro ogni 10 giorni. Ho anche trovato un sito interessante http://www.verdiincontri.com/articoli/art09080.htm che descrive la malattia in modo accurato.
 
Alto