• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia albero di prugne

parsifal

Maestro Giardinauta
Buon pomeriggio
Ho un albero di prugne che ogni anno fiorisce in maniera perfetta e subito dopo germoglia normalmente; purtroppo le foglie man mano che screscono si accartocciano tra di loro senza darmi il tempo di intervenire con un trattamento adeguato.
I frutti però li produce ed anche grandi.
Forse serve un trattamento preventivo?
Allego foto.
Grazie.
Foto 9.jpg Foto 8.jpg foto 7.jpg
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Buongiorno, il mio albero di prugne nere come ogni anno ha prodotto i suoi frutti.
Pur essendo attaccato da non so chi o che cosa, è stato generoso dando sempre ottimi frutti di taglia un po' più piccola degli altri anni ma pur sempre buoni.
Anche questa volta di confettura ne abbiamo fatta tanta.
Mi piacerebbe sapere come comportarmi questo inverno e se devo utilizzare qualche altro trattamento particolare... allego foto...

Foto 47.jpg foto 44.jpg
foto 45.jpg
Foto 46.jpg
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Le foglie accartocciate sono sintomo di una malattia piuttosto seria: la bolla del susino.
per prevenirla dovresti eseguire 4-5 trattamenti a base di rame in inverno:
-1) subito dopo la fine della caduta delle foglie
-2) fine novembre
-3) inizio gennaio
-4) subito dopo la potatura
-5) Pre fioritura (facoltativo ma necessario un caso di attacchi gli anni precedenti)

Inoltre una buona pratica da adottare sarebbe quella di rastrellare e gettare via le foglie cadute ogni autunno

Se nonostante tutti i trattamenti preventivi, la pianta si ammala lo stesso, dovresti eseguire uno-due trattamenti a base di dodina o di altri fungicidi sistemici in primavera, ma questo solo se la pianta si ammala dopo la fioritura.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Riprendo questa mia discussione, sto facendo una potatura ai miei alberi da frutto.
Vorrei eseguire un trattamento con della poltiglia bordolese o verderame però mi è sorto un dubbio; l'albero di prugne sta già germogliando mentre sugli alberi di albicocche stanno spuntando le prime gemme con alcune in apertura.
Posso eseguire il trattamento.
Grazie.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ho notato stamattina che l'albero di prugne ha ripreso ad accartocciare le foglie, non per la maggior parte dei rami, ed alcune hanno dei forellini come se mangiucchiate.
Devo necessariamente fare un trattamento con del fungicida e non sono riuscito a farlo prima perché ha quasi sempre piovuto e ci si è messo pure il vento :(
Ecco qualche particolare....

foto44.jpg foto45.jpg foto46.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito, quando ci sono questi accartocciamenti, ci sono anche gli afidi.
Controlla se dentro alle foglie ci sono le bestioline e tratta con un antiparassitario.

Ste
 
Alto