• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di prugne, cadono quasi tutti i fiori

Cerkk

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi , apro questo topic per cercare di capire che problemi abbia il mio albero di prugne , saranno oramai 6/7 anni che produce 2 prugne all'anno(Se va bene 3/4) nonostante sia bello grosso.....facendo cadere i fori prima che incomincino a diventare frutti.
L'albero è rivolto verso sud,le uniche potature che riceve sono quelle per i rametti laterali che vanno nella casa del mio vicino e danno fastidio al suo portone.
Cercando su internet ho trovato argomenti riguardanti i frutti che cadono precocemente ma non per i fiori,vi allego le foto dell'albero è della quantità di fiori che ha perso in manco 2 giorni(anche se bianco su bianco non è che faccia vedere il tutto benissimo...).
thank you in anticipo per le risposte. WhatsApp Image 2021-03-11 at 11.23.48.jpeg WhatsApp Image 2021-03-11 at 11.23.51.jpeg WhatsApp Image 2021-03-11 at 11.23.52.jpeg WhatsApp Image 2021-03-11 at 11.23.51 (1).jpeg WhatsApp Image 2021-03-11 at 11.23.51 (2).jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che il fiore cada è normale.
Deve rimanere sulla pianta solo la porzione dalla quale uscirà il frutto.

Se cade tutto il fiore il problema potrebbe essere legato al clima (non si capisce da dove scrivi ma che un susino sia così avanti nella fioritura indica che la pianta è precoce e, a causa di freddo, pioggia, mancanza degli impollinatori la fioritura può patire). La cosa strana è che questo fenomeno si ripeta ogni anno.
Questo mi fa' propendere per il fatto che la pianta non abbia più tanto da mangiare all'interno di quella aiuola.
Per essere così vecchia ha il tronco piccolo, significa che le radici non hanno potuto svilupparsi molto.

Inoltre, secondo me, avrebbe bisogno di una bella potata. La pianta ho prodotto rami molto lunghi che hanno portato via molta energia alla pianta.
Il susino fruttifica sui rami corti e sui cosiddetti "mazzetti di maggio".
La tua pianta ha molti rami che sparano verso il cielo...su quelli non avrai mai i frutti.

Ste
 

Cerkk

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie della risposta,vengo dalla campania.
Comunque si succede ogni anno così,che alla fine la pianta produce solo 2 prugne (al massimo 3/4)perdendo tutti i fiori prima che diventino frutti
Potarlo mi dispiacerebbe perché lo usiamo come "gazebo" naturale di estate ,visto che crea una bella copertura lineare dal sole
Mi andrebbe pure bene che i rami alti/lunghi non fruttifichino ,però vorrei capire il motivo per cui alla fine del ciclo mi ritrovo con quasi 0 frutti nonostante i rami bassi siano pieni di fiori,oltre all'eventuale carenza di concime ci sono malattie/parassiti che provocano questo ,che tu sappia?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cimice cinese provoca la precoce caduta dei frutti. I fiori cadono perché la pianta non è in grado di tenerli.
La potatura non è solo estetica, è anche "di produzione". Quei lunghi rami portano via energia alla pianta e limitano la luce e l'aria al resto della pianta.
La potatura serve per riequilibrare la chioma e ridistribuire anche "le forze".

Hai mai concimato la pianta? Hai mai provato a cambiare un pochino di terra o vedere se le radici hanno riempito l'aiuola che, alla fine, non è niente altro che un vaso?

Se ormai la pianta ha riempito tutto, devi valutare se tenere la pianta, accettando che vivacchi e non fruttifichi oppure sostituirla con una nuova, in piena vigoria e pronta a fruttificare.

Ste
 

Cerkk

Aspirante Giardinauta
Penso che la pianta di prugne abbia riempito già tutta l'aiuola da anni(sta li da prima che noi comprammo la casa,quindi da più di 12 anni) ,oltre all'albero di prugne c'è anche un albero che fa solo fiori di cui non ricordo il nome che si vede alla sua destra in foto.
Comunque quindi quando lo spazio radicale nel terreno finisce la pianta non produce più frutti? non la sapevo sta cosa,pensavo delimitasse solo la grandezza della pianta

PS. si concimiamo ogni anno con del concime a lento rilascio che mettiamo nel terreno, comprato da il giardiniere del nostro paese
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando la pianta è allo stretto non riesce a vegetare bene.
Non riesce a crescere (infatti il tronco in proporzione è piccolo) e non riesce a fare tutte le sue normali funzioni, tra le quali fruttificare.

Tieni presente che un albero di prugne dovrebbe, dopo 10 anni, avere un tronco di 15 cm di diametro ed un'altezza di parecchi metri (specie se non viene potato). Il tuo è quasi un grosso bonsai e credo che faccia quel che può, almeno finché le radici non rimarranno soffocate.

Inoltre la pianta non è nemmeno sola ma deve condividere lo spazio con altre piante, felci, alocasie etc.

Ste
 
Alto