• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di prugne

A

ariel78

Guest
ciao a tutti
nell'orto del mio papà un albero di prugne che faceva frutti deliziosamente dolci quest'anno invece ha qualcosa che non va!
le foglie sono tutte arricciate a mangiucchiate...ha un pessimo apsetto e ovviamente non ha nemmeno un frutto.... cosa si può fare?
come trattarlo?
deve potarlo?quando?
vi allego una foto di un pezzetto di ramo che ho tirato via!
grazie anna
 

nicola71

Guru Giardinauta
direi un attacco di afidi,che dovevi trattare prima che si riducesse cosi con un semplice aficida.La potatura si esegue nel periodo invernale.
 
A

ariel78

Guest
dunque ora non si può fare nulla...??????? sò che ormai i frutti sono andati opersi ma cosa posso fare pe rnon perdere del tutto l a pianta e avere dei frutti l'anno prossimo?
 

angelore

Aspirante Giardinauta
Per gli afidi si ottengono ottimi rusultati eseguendo i seguenti trattamenti.

In pre fioritura (quando i boccioli sono rigonfi e si incominciano a vedere i fiori nello stadio di bottoni bianchi) usare Thiamethoxam (principio attivo) miscelato con olio bianco e in post fioritura trattare con il solo Thiamethoxam se si notano ancora degli attacchi. Questi interventi sono spesso risolutivi.

Ora tratterei, se necessario, con Thiamethoxam ricordando che gli afidi attacano quando le foglie sono tenere e quindi nel periodo di ripresa vegetativa mentre gli attacchi diminuiscono quando la foglia ha una struttura più legnosa.

Io comunque tratterei ora per recuperare il recuperabile e mi ricorderei di questo trattamento per il prossimo anno.
 
A

ariel78

Guest
scusa io proprio non me ne intendo ....ma come la devo trattare...questa roba su spruzza sulla cima, si annaffia il terreno dove sta, come si fa?
scusami ma sono davvero alle primissime armi ...grazi ecomunque appena saprò come fare corro a farlo !
 

angelore

Aspirante Giardinauta
il Thiamethoxam è un insetticida sistemico, cioè entra nella pianta attraverso le foglie o le radici e viene trasportato dal basso verso l'alto proteggendo anche le foglie in crescita. Viene dato irrorando le foglie con il principio attivo miscelato ad acqua. In genere si usano dosi piccolissime (circa 3 gr per 10 litri da acqua).
Sulla confezione è spiegato tutto.
Passati circa 20 giorni il prodotto non è più praticamente presente nella pianta (tempo di carenza).
Si usa una sola volta all'anno.

Thiamethoxam è il nome del principio attivo e non del prodotto commerciale. Vai sul sito www.agrimag.com dove troverai tutte le informazioni a riguardo.
 
°

°°ANDREA°°

Guest
il thiamethoxam è un prodotto molto interessante come meccanismo d azione se riesci a trovarlo usalo, però NON trattare assolutamente mai prima della fioritura, è una cosa estremamente sbagliata da fare, qui tra Veneto e Trentino sono ormai un paio d anni che cerchiamo di sensibilizzare l opinione dei contadini su questo tema, specie di quelli che si avvalgono del servizio di impollinazione (chiamano cioè degli apicoltori con le loro arnie) pur essendo il thiamethoxam poco tossico nei confronti dei pronubi non è esente da rischi, quindi usalo DOPO la fioritura, quando anche l utimo fiore sarà sfiorito, tanto gli afidi non sono poi così tremendi anzi, l unica cosa da temere sono le virosi che possono trasmettere, ma non saranno quelle 2 settimane di posticipo a fare la differenza, per cui il p.a. suggerito da angelore è ok, però per la scelta del momento d intervento aspetta la colatura dei fiori
 
M

marco48

Guest
A questo punto non fà nessuna differenza se compri le prugne dal fruttivendolo, anzi risparmi tempo e forse anche salute....:Saluto:
 
Alto