• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di prugne

iturati

Aspirante Giardinauta
th_DSCN2288.jpg


Sono già un paio di anni che questo albero di prugne dà foglie e frutti che si presentano così. Di che malattia può trattarsi? Come e quando avrei dovuto curare la pianta? All'interno le prugne sono perfette e pensavo proprio di fare una marmellata. Penso sia possibile, cosa ne dite?
Grazie mille delle vostre risposte
Cristiana
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Abbi pazienza, ma a 65 anni la vista è quella che è: se metti una fotografia di dimensioni adeguate alle mie possibilità oftalmiche ti posso dire con maggiore cognizione di causa. Al momento mi sembra di vedere sulle foglie galle da eriofidi.
Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Confermo: trattasi di eriofidi, probabilmente Eriophyes similis. In frutticoltura professionale non vengono fatti trattamenti contro questo parassita (microscopico) perchè secondario e di scarsa dannosità (la lotta sarebbe comunque problematica).
Ciao
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, allora mi rassegno.
Pazienza per l'estetica delle foglie, importante che non siaq dannoso per l'organismo.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Al limite, per rimanere sul semplice, puoi provare in primavera con dello zolfo con 2-3 trattamenti a distanza di 10-15 gg (fai prima una prova per vedere che non risulti fitotossico sulla tua varietà di susino, e tratta sempre di prima mattina o verso sera).
 
Alto