• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malata e senza nome

Ax3lin

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
ho comprato questa orchidea un paio di giorni fa perché era in una brutta situazione e la mia vena da super eroe salva piante ha avuto la meglio...
Solo che io non sono pratico di orchidee e non sono nemmeno sicuro della specie a cui appartiene perché nessuno al negozio a saputo dirmelo; facendo una ricerca on line mi sembra di aver capito che possa essere una Brassia (Basandomi su quelle che erano fiorite accanto a quella in foto che erano identiche per foglie e steli)
Ad ogni modo v'invio qualche immagine della pianta perché vorrei poterla curare se è possibile e capire come meglio coltivarla...

SAM_1702.jpg SAM_1708.jpg SAM_1705.jpg SAM_1706.jpg SAM_1704.jpg


Grazie in anticipo per tutto l'aiuto che potrete darmi...


PS: Tutte quelle radici fuori sono normali?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non mi sembra particolarmente malata, ha diversi steli in fioritura, non è un pianta con problemi, ha solo qualche macchia su foglie vecchie
vediamo quando sboccia
è un odontogloddum, di che tipo non so, in quanto ibrido sarà un mix tra varie specie, dai fiori capiremo forse qualcosa in più

non esagerare con le annaffiature, andiamo verso la stagione fresca lascia asciugare bene prima di bagnare nuovamente

le radici fuori sono normali, ogni nuovo bulbo tenderà a nascere qualche cm più alto del precedente, ed avrà le sue radici, quindi ogni paio d'anni andrà rinvasata per abbassare le nuove vegetazioni nel bark del vaso
 

Ax3lin

Aspirante Giardinauta
dici davvero.... :)
l'unica novità al momento è che un bocciolo mi sa che è marcito purtroppo....
spero di riuscire a postare delle foto, tra qualche tempo, con qualche fiore.... :p

Grazie ancora Spulky
 
Alto