Sì Elebar, proprio quello! Come ho detto altrove, ho diluito un cucchiaino in un litro d'acqua, ma poichè sono alquanto schizzinosa, ne ho spruzzato solo un decilitro circa...questo più di 10 giorni fà. Due domande (non mi odiare, ti prego)...1) posso riutilizzare lo stesso preparato oppure devo rifare la miscela? :embarrass 2) Ogni volta, quando si fanno i trattamenti bisogna svuotare l'intera ampolla con spruzzatore?
forse devo cambiare lo spruzzatore, perchè mi sembra che gli spruzzi colpiscano anche me, anche se l'ultim volta mi sono quasi travestita da palombaro
ciao e ancora grazie, sei speciale, come d'altronde tutti i rosofili qui sul forum:hands13::Saluto:
Grazie a te, troppo buona! :ros:
I trattamenti vanno spruzzati molto nebulizzati, in modo che le goccioline restino sulle foglie e non cadano, facendo in modo di bagnare tutte le parti della pianta e cercando di spruzzare soprattutto la pagina inferiore delle foglie.
Quando la pianta è tutta ricoperta da queste microgoccioline, è sufficiente, non occorre spruzzare completamente la soluzione.
Se un litro è troppo, preparane metà dose oppure 1/3 (ovviamente dimezzi sia la quantità di acqua che quella di prodotto), a seconda di quante piante devi trattare; meglio evitare di conservare la soluzione più di pochi giorni perchè il prodotto perde di efficacia.
Magari, se hai altre piante, puoi usarlo anche se quelle, un po' di prevenzione male non fa a nessuna!
k07:
E' importante usare la giusta dose di anticrittogamico per la quantità di acqua necessaria, altrimenti trattare non serve a niente, quindi, invece del cucchiaino, ti consiglio di prelevare la quantità occorrente dal flacone con una siringa senza ago.
Bisognerebbe trattare in giorni poco ventosi, proprio per evitare di trattare anche noi stessi :squint:, e cercare di mettersi sopravento.
Se poi qualche spruzzo ti arriva lo stesso, quando hai finito basta che ti lavi bene con acqua e sapone.