• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mal Bianco

fguida

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi trovo ad affrontare questo problema oramai su 3 rose in vaso... ho preso un prodotto Gesal in quanto viene indicato come trattamento idoneo a tal problema.
Vorrei sapere, se possibile, se devo rimuovere ogni foglia o bocciolo che presenti anche solo una minima traccia di Oidio e mettere la Rosa magari in una zona più soleggiata (ora solo nelle ore centrali) e ventilata per evitare ristagni umidi
Vi ringrazio

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sicuramente una posizione assolata e soprattutto ventilata aiuta molto; oltre a questo, però, è comunque necessario fare trattamenti costanti con prodotti specifici, meglio se sistemici, ogni due settimane almeno, per prevenire il problema.

Le foglie, specie le più colpite, le puoi togliere; i boccioli, quando mi capita, io li pulisco con uno scottex inumidito e poi spruzzo l'anticrittogamico.

Qual è il principio attivo del tuo prodotto?

marirosa

Giardinauta Senior
Elebar, scusa se m'intrometto...ma l'anticrittogamico della Compo è sistemico? si può spruzzare anche sui bocciolini?

elebar

Membro dello Staff
Elebar, scusa se m'intrometto...ma l'anticrittogamico della Compo è sistemico? si può spruzzare anche sui bocciolini?
QUESTO? Si, è sistemico; contiene lo stesso p.a. antioidico del Topas, che viene spesso nominato sul forum. :eek:k07: In più ha un altro p.a. che previene anche la ticchiolatura.
Puoi tranquillamente spruzzarlo su tutta la pianta, bocci compresi, sempre ogni due settimane almeno o più frequentemente (es. ogni 10 giorni) in caso di rose particolarmente sensibili tipo le mini. :squint:

marirosa

Giardinauta Senior
Sì Elebar, proprio quello! Come ho detto altrove, ho diluito un cucchiaino in un litro d'acqua, ma poichè sono alquanto schizzinosa, ne ho spruzzato solo un decilitro circa...questo più di 10 giorni fà. Due domande (non mi odiare, ti prego)...1) posso riutilizzare lo stesso preparato oppure devo rifare la miscela? :embarrass 2) Ogni volta, quando si fanno i trattamenti bisogna svuotare l'intera ampolla con spruzzatore?:confused: forse devo cambiare lo spruzzatore, perchè mi sembra che gli spruzzi colpiscano anche me, anche se l'ultim volta mi sono quasi travestita da palombaro:D
ciao e ancora grazie, sei speciale, come d'altronde tutti i rosofili qui sul forum:hands13::Saluto:

elebar

Membro dello Staff
Sì Elebar, proprio quello! Come ho detto altrove, ho diluito un cucchiaino in un litro d'acqua, ma poichè sono alquanto schizzinosa, ne ho spruzzato solo un decilitro circa...questo più di 10 giorni fà. Due domande (non mi odiare, ti prego)...1) posso riutilizzare lo stesso preparato oppure devo rifare la miscela? :embarrass 2) Ogni volta, quando si fanno i trattamenti bisogna svuotare l'intera ampolla con spruzzatore?:confused: forse devo cambiare lo spruzzatore, perchè mi sembra che gli spruzzi colpiscano anche me, anche se l'ultim volta mi sono quasi travestita da palombaro:D
ciao e ancora grazie, sei speciale, come d'altronde tutti i rosofili qui sul forum:hands13::Saluto:
Grazie a te, troppo buona! :ros:

I trattamenti vanno spruzzati molto nebulizzati, in modo che le goccioline restino sulle foglie e non cadano, facendo in modo di bagnare tutte le parti della pianta e cercando di spruzzare soprattutto la pagina inferiore delle foglie.

Quando la pianta è tutta ricoperta da queste microgoccioline, è sufficiente, non occorre spruzzare completamente la soluzione.

Se un litro è troppo, preparane metà dose oppure 1/3 (ovviamente dimezzi sia la quantità di acqua che quella di prodotto), a seconda di quante piante devi trattare; meglio evitare di conservare la soluzione più di pochi giorni perchè il prodotto perde di efficacia. :rolleyes:

Magari, se hai altre piante, puoi usarlo anche se quelle, un po' di prevenzione male non fa a nessuna! :eek:k07:

E' importante usare la giusta dose di anticrittogamico per la quantità di acqua necessaria, altrimenti trattare non serve a niente, quindi, invece del cucchiaino, ti consiglio di prelevare la quantità occorrente dal flacone con una siringa senza ago.

Bisognerebbe trattare in giorni poco ventosi, proprio per evitare di trattare anche noi stessi :squint:, e cercare di mettersi sopravento. :rolleyes: Se poi qualche spruzzo ti arriva lo stesso, quando hai finito basta che ti lavi bene con acqua e sapone.

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Ok! Ora è tutto molto chiaro. Bisous!
P.S. Ma come mai a volte non funziona l'applicazione per inserire le faccine e soprattutto le foto...?

Alto