• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva il mal bianco

celeste

Giardinauta Senior
Sono appena finiti i malanni estivi (si fa per dire: io continuo a veder svolazzare farfalle grigie appena il sole si fa più caldo) e cominciano quelli da umido. Tornata dopo tre giorni di assenza, trovo le mie graziose violette fiorite piene di mal bianco. Ho subito spruzzato con un prodotto specifico ma non so se basti: devo pulire le foglie una a una? mettere qualcosa nel terreno? devo smettere di bagnare? Finora non mi sono preoccupata, per le piante al sole, di dare troppa acqua, tanto l'eccesso scolava via e poi ho notato che le violette, specie quelle ancora in vasi piccolini, si afflosciano subito se il terreno asciuga. Ma forse devo cambiare abitudini. Ad esempio: innaffio solo di giorno (ora faccio un po' come capita)? Qui il sole nelle ore centrali è ancora abbastanza forte, ma mattina e sera le temperature scendono.
Grazie a tutti
 
F

filimagno

Guest
ciao...comprendo benissimo ..e anchio ho bene o male ho i tuoi stessi problemi(insetti estivi che nn se ne vanno e problemi di muffe)!!

cheddire...gli anticrittogammici possono risolvere il problema temporaneamente...ma se vuoi una soluzione duratura devi intervenire con dei biofungicidi o dei batteri antagonisti ,anche come prevenzione:food: .

per esempio per il mal bianco si puo usare la fermentazione in acqua e aria di letame parzialmente umificato(si ottiene cosi una composta diluita di batteri positivi antagonisti);opporutnamente filtrato e irrorato tramite spruzzino.

oppure aggiungere al terriccio dei funghi trichoderma per impedire che si verifichino marciumi radicali che indeboliscono la pianta + il fungo ampelomyces antagonista del mal bianco...tipo questo:
http://www.intrachem.it/difesa_prodotto.cfm?numreg=11743

cari saluti......filimagno:Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
filimagno ha scritto:
ciao...comprendo benissimo ..e anchio ho bene o male ho i tuoi stessi problemi(insetti estivi che nn se ne vanno e problemi di muffe)!!

cheddire...gli anticrittogammici possono risolvere il problema temporaneamente...ma se vuoi una soluzione duratura devi intervenire con dei biofungicidi o dei batteri antagonisti ,anche come prevenzione:food: .

per esempio per il mal bianco si puo usare la fermentazione in acqua e aria di letame parzialmente umificato(si ottiene cosi una composta diluita di batteri positivi antagonisti);opporutnamente filtrato e irrorato tramite spruzzino.

oppure aggiungere al terriccio dei funghi trichoderma per impedire che si verifichino marciumi radicali che indeboliscono la pianta + il fungo ampelomyces antagonista del mal bianco...tipo questo:
http://www.intrachem.it/difesa_prodotto.cfm?numreg=11743

cari saluti......filimagno:Saluto:
Ti ringrazio, ma io ho solo un balconcino di città con qualche cassetta di fiori. Temo che la lotta biologica non sia tanto facilmente applicabile a questi casi. Mi interesserebbe però saperne di più sul prodotto che hai segnalato: si trova facilmente? costa uno sproposito?
 
F

filimagno

Guest
ciao celeste....i consigli che ti ho dato sono in via preventiva e possono essere applicati a tutte le piante....quindi se pensi al costo ,rispetto agli effetti, i prodotti che ti consiglio sono di gran lunga vantaggiosi in quanto poi nn dovrai fare nessun altro intervento.

i trichoderma si mischiano a 10 g per 100 l di terriccio
l'anti OIDIO (aq10 ) 1 g ogni 50 litri di terriccio

il primo costa 10 euro ogni 100 g il secondo 20 euro ogni 30 grammi.
 

celeste

Giardinauta Senior
filimagno ha scritto:
ciao celeste....i consigli che ti ho dato sono in via preventiva e possono essere applicati a tutte le piante....quindi se pensi al costo ,rispetto agli effetti, i prodotti che ti consiglio sono di gran lunga vantaggiosi in quanto poi nn dovrai fare nessun altro intervento.

i trichoderma si mischiano a 10 g per 100 l di terriccio
l'anti OIDIO (aq10 ) 1 g ogni 50 litri di terriccio

il primo costa 10 euro ogni 100 g il secondo 20 euro ogni 30 grammi.

In effetti i costi sono accessibili (anche se userei solo una minima parte del prodotto acquistato). Sai per caso dirmi dove si trovano questi prodotti? Non ne ho mai sentito parlare.
Grazie mille
 
Alto